Peso forma e metabolismo...


Il peso forma rappresenta la condizione in cui, statisticamente, ha le minori probabilità di ammalarsi.
In età adulta, per raggiungere e mantenere il peso forma e di conseguenza mangiare senza ingrassare, evitando di compromettere la propria salute senza inoltre, rinunciare ai piaceri della buona cucina, è buona norma conoscere alcune semplici regole che vi risulteranno piu' chiare e utilizzabili dopo aver compreso che cos'è il "metabolismo" e che cos'è il "bilancio energetico".

Possiamo esprimerci con un semplice paragone per far comprendere il concetto di "metabolismo basale": il corpo umano è come un'automobile
Quel minimo di carburante che l'auto deve usare quando è ferma al semaforo rosso, corrisponde al minimo di energia che serve al corpo in condizioni di riposo.

Di conseguenza, il metabolismo basale è quell'energia che si spende solo per garantire il funzionamento degli organi fondamentali per la vita: il cuore per la circolazione del sangue, i polmoni per la respirazione etc...
Ogni organo incide in modo differente sul metabolismo. La spesa energetica minima affiché gli organi funzionino corrisponde ai 2/3 della spesa energetica totale di 24 ore.
Il grafico ci mostra quanto consumano i nostri organi a riposo (l'intestino non viene riportato in quanto la sua spesa energetica rientra in quella della "muscolatura").

DA COSA E' CONDIZIONATO IL METABOLISMO BASALE


Il metabolismo basale è condizionato da numerosi fattori: superficie corporea, dal sesso (il metabolismo basale dell'uomo è superiore a quello della donna), l'età (il metabolismo tende ad abbassarsi con l'avanzare degli anni), la dieta (una dieta iperproteica tende a innalzare il metabolismo basale, il digiuno tende ad abbassarlo), la massa muscolare (una maggiore massa muscolare equivale ad un'accelerazione del metabolismo), la temperatura corporea (la febbre aumenta il metabolismo), dalla secrezione ormonale (ormoni tiroidei e adrenalina accelerano il metabolismo), dai farmaci (i sedativi rallentano il metabolismo), dalla gravidanza, stato di benessere fisico etc...

IL CONSUMO DI ENERGIA

Il consumo di energia da parte dell'organismo passa da un livello minimo durante il sonno ad un livello massimo durante le prestazioni sportive (o qualsiasi altro sforzo muscolare intenso).
Ecco perchè prima di stabilire quanto bisogna mangiare per mantenersi in forma occorre valutare il tipo di attività svolta.
Una giornata di attività fisica ridotta al minimo, come quella di una persona sedentaria, che magari svolge lavoro d'ufficio, per quanto impegnativa possa essere per la mente, non aggiunge piu' di 20-30% al metabolismo basale.
Per aumentare il metabolismo bisogna impegnare la propria muscolatura in attività fisica (come camminare). E se lo facciamo per qualche ora il consumo energetico puo' anche raddoppiare.
BALLARE FA BENE ALLA SALUTE
Integratore Alimentare Metabolismo Energetico B3 Integratore Alimentare Metabolismo Energetico B3
Integratore alimentare a base di niacina (Vitamina B3) nella forma di acido nicotinico.


Compralo su il Giardino dei Libri

Integratore Alimentare - Germe di Grano - Antiossidante e Metabolismo Integratore Alimentare - Germe di Grano - Antiossidante e Metabolismo
100% naturale


Compralo su il Giardino dei Libri

I Rimedi Verdi Brucia Grassi Istituto Riza di Medicina Psicosomatica I Rimedi Verdi Brucia Grassi

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

Compralo su il Giardino dei Libri

La Dieta dei 21 Giorni Neal D. Barnard La Dieta dei 21 Giorni
Il programma alimentare che accelera il metabolismo, riduce il colesterolo e garantisce una salute ottimale
Neal D. Barnard

Compralo su il Giardino dei Libri

8 Minuti ogni Mattina per Snellire Fianchi e Cosce Jorge Cruise 8 Minuti ogni Mattina per Snellire Fianchi e Cosce
Un programma rivoluzionario
Jorge Cruise

Compralo su il Giardino dei Libri

Come Dimagrire Mangiando Come Dimagrire Mangiando

Katia Marcenaro

Compralo su il Giardino dei Libri

Re-Code Platinum Re-Code Platinum
Formula potenziata per il controllo del peso corporeo


Compralo su il Giardino dei Libri

Estratto di Goji - Capsule - Salugea Estratto di Goji - Capsule
Uno straordinario antiossidante naturale con effetto energizzante


Compralo su il Giardino dei Libri

Laminaria Digitata Laminaria Digitata
60 g - 180 compresse


Compralo su il Giardino dei Libri


indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com