Tisane riequilibranti


Sorseggiare una gradevole tisana è un ottimo modo per concedersi un po’ di relax. Le varianti di preparazione sono essenzialmente due: infuso e decotto.
Infuso: una presa di erbe in una tazza con acqua calda non portata a ebollizione. Coprite con un coperchio per non disperdere le sostanze attive e lasciate in infusione per un tempo variabile: da 5 a 20 minuti (5 minuti per i fiorì delicati, fino a 20 minuti per erbe più resistenti). Filtrate e bevete immediatamente.

Decotto: è indicato per le parti di pianta più resistenti come corteccia, radici, rami. semi. Riponete gli ingredienti in una pentola con acqua fredda. Fate bollire lentamente per 5-20 minuti, sempre coperto. Filtrate.

Curative

Le tisane curative sono una componente essenziale dei pacchetti benessere e dei trattamenti offerti nei Centri benessere. Potete beneficiare delle proprietà delle erbe officinali anche a casa, preparandovi anche a casa calde e salutari tisane adatte a disturbi e malesseri di vario tipo. 

Vie respiratorie: per le patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore, influenza, bronchite, le erbe officinali, piu adatte sono: eucalipto, pino, liquirizia, cipresso, echinacea, olivo, timo, tiglio, mirica e chiodi di garofano.

Cuore e circolazione: per aiutare il cuore e la circolazione, prevenire malattie e l’ipertensione, le erbe piu adatte sono: ippocastano, centella asiatica, ribes. olivo, biancospino, aglio, betulla, spirea. 

Stomaco e intestino: per prevenire o intervenire sui problemi dell’apparato digestivo e intestinale le erbe indicate sono: rabarbaro, malva, rosa, camomilla, zenzero, melissa, menta piperita, liquirizia, finocchio, rosmarino, passiflora, avena, iperico.

Fegato e pancreas: come per l’apparato digestivo, le erbe piu indicate sono: cicoria, carciofo, cardo mariano, liquirizia, curcuma, eucalipto, soia, mirtillo, vite.

Apparato urogenitale: per i problemi dell’apparato urogenitale, come per esempio la cistite, le erbe piu adatte sono: echincea, uncaria tomentosa, uva ursina, mirtillo rosso, iperico, damiana, panace, rosmarino, ginko biloba.

Ossa e articolazioni: per i problemi alle ossa e/o tra le erbe piu efficaci troviamo: equiseto (utile in caso di osteoporosi), salice, curcuma, liquirizia, zenzero, frassino, ribes, olearia, artiglio del diavolo.

Pelle: per i problemi di pelle o per mantenerla giovane le erbe piu indicate sono: echinacea, bardana, salvia, tarassaco, camomilla, liquirizia, mirtillo, astragalo.

Occhi: per i disturbi piu semplici e comuni degli occhi, come arrossamenti, stanchezza, o congiuntivite, le erbe da scegliere per una tisana rigenerante sono: camomilla, euphrasia, altea, fiordaliso, meliloto, piantaggine.



Tisana contro afte e stomatiti
  • 50 g di timo serpillo
  • 100g di salvia officinale
  • 50g di menta piperita
  • olio essenziale di mirra
Versate le erbe in un 1 litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 30 minuti ben coperto. Aggiungete l’olio essenziale di mirra (15 gocce) e utilizzate la tisana per sciacqui orali.


Rilassanti

Le erbe aiutano notevolmente a combattere stati d’ansia e di nervosismo. Tra le erbe con più proprietà rilassanti troviamo biancospino, passíflora, valeriana, melissa, luppolo, tiglio, arancio. Per preparare una tisana che favorisca il relax, portate 1/2 litro d’acqua quasi a ebollizione, spegnete il fuoco e travasate in una tazza. Aggiungete una presa di biancospino, luppolo, passiflora, melissa. Chiudete con un coperchio e attendete 5-10 minuti. Bevete immediatamente dopo aver dolcificato con miele di arancio o castagno.

Depurative

Le tisane depurative sono molto indicate per i cambi di stagione, soprattutto in primavera, per eliminare le tossine accumulate nella stagione fredda.
In particolare, per depurare l'apparato digerente sono indicate: bardana, cardo mariano, menta, enula, anice. Se desiderate intervenire anche a livello diuretico potete servirvi di tarassaco, anice, gramigna, rusco, finocchio.


Tisana per smettere di fumare

  • 10 g di timo serpillo,
  • 25 g di erisimo,
  • 10 g di fumaria,
  • 10 g di avena sativa,
  • 15 g di liquirizia.
Ponete gli ingredienti in 1 litro d'acqua e portate a temperatura. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 3-4 ore. Filtrate e bevete più volte durante la giornata.

Dimagranti

Nel caso voleste perdere qualche chilo di troppo , un valido aiuto può venire da: marrubio, bardana, quercia marina, frassino, achillea, viola del pensiero.

Se poi volete aggiungere un effetto anti-cellulite potete utilizzare: betulla, ananas, fucus, spirea.

Tisana per l’abbronzatura

  • 50 g di tè verde
  • 1 cucchiaio di mallo di noce
Ponete le foglie di tè verde in ½ litro di acqua fredda e aggiungetevi il mallo di noce. Portate a ebollizione e continuate la cottura per altri 10 minuti, lasciate raffreddare e filtrate. Applicate la sera dopo l’esposizione al sole per un’abbronzatura più duratura.



TISANE del BENESSERE


indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

IL NOSTRO BLOG SI INTERESSA ANCHE DI CRESCITA PERSONALE.
VI SUGGERIAMO ALCUNI ARGOMENTI, CONSULTANDO I LINK DI SEGUITO ELENCATI