Come preparare la valigia senza stress!

Buongiorno amici...
State progettando dei giorni di vacanza, un weekend o una settimana in qualche capitale? Bene! abbiamo prenotato l'alloggio? si! quindi...cosa manca ancora? ah! ma certo: dobbiamo preparare la valigia... e sappiamo già che dovremo puntualmente sederci, sdraiarci sopra (e chi più ne ha più ne metta) per farla chiudere vista tutta la roba che c'è dentro!!!
ma oggi parleremo proprio di questo: come preparare la valigia senza stressarci troppo...pronti? andiamo!

Lista

Stilare una lista di ciò che vi occorre, e che avete intenzione di mettere in valigia, aiuta a riordinare le idee, a decidere cosa indossare per il viaggio, e accertata la quantità di roba a scegliere le dimensioni della vostra valigia

Il tipo di valigia

Scegliere il tipo di valigia anche in base ai mezzi di trasporto è importante; mi spiego meglio, se viaggiate in aereo ok a trolley o valigie con ruote, ma nel caso di un viaggio in macchina meglio scegliere un bagaglio morbido o borsone perchè si incastra più facilmente.

Lo stretto indispensabile

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile....ehm ok!! torniamo a noi, evitate di riempire la valigia con oggetti e vestiti che infondo sapete già che non utilizzerete, ingombrano, fanno volume e peso inutile...

Etichette

Di solito si utilizzano le etichette solo nei viaggi in aereo, io vi consiglio di mettere delle etichette sul bagaglio con nome, cognome, indirizzo e cellulare anche nel caso viaggiaste anche con altri mezzi.

Il proprio bagaglio

se viaggiate in coppia, con dei bambini, o comunque con altre persone, cercate di fare in modo che ognuno abbia la propria valigia: è un modo per non sovraccaricare il peso di una sola valigia ed evitare di pagare sovraprezzi in aeroporto, potete preparare per i bambini un mini trolley così impareranno a portare il proprio bagaglio. 

Arrotolare i capi

per risparmiare spazio, evitare che ci siano pieghe su abiti e pantaloni e salvare gli accessori potete arrotolare i vestiti incastrandoci all'interno gli accessori.

Lingerie

Per la lingerie usate una pochette o un sacchetto pulito così non sarà sparpagliata qui e là in valigia.

Creme e prodotti liquidi

Per precauzione, nel caso in cui decideste di portare con voi dei prodotti per il corpo, assicuratevi che i tappi siano ben sigillati e poi chiudeteli in un sacchetto di plastica resistente. Questo per prevenire la fuoriuscita del prodotto, e macchie sui vestiti nel caso in cui una bottiglia si rompesse durante il viaggio.

Sacchetto

Portate con voi un sacchetto vuoto, servirà per metterci dentro la biancheria sporca.

Bagaglio a mano/Borsa

Vi consiglio di imparare a memoria quest'ultimo consiglio, perchè negli aeroporti "ho visto cose che voi umani"... ehm comunque dicevamo...molte compagnie aeree impongono di portare un bagaglio piccolo, nessun problema, noi sappiamo mettere in un bagaglio piccolo tutto il necessario.
ci sono delle piccole semplici regole:
Portare SEMPRE SEMPRE, ripeto SEMPRE con sé nel bagaglio a mano i seguenti oggetti: Cellulare, portafogli (con documenti validi, e pochi contanti, meglio viaggiare utilizzando carta di credito per i pagamenti), chiavi di casa e auto, fazzoletti, e oggetti che possono essere utili in caso di lunghe attese (io porto con me anche il caricabatterie, non si sa mai). Se assumete regolarmente/giornalmente dei farmaci non lasciateli in valigia, ma portateli con voi. 
Molti di voi si staranno chiedendo "ma perchè ce lo dice? io già lo so!", purtroppo non tutti lo sanno, infatti capita spesso di vedere in aeroporto persone all'ufficio Lost&Found, che hanno perso i bagagli con tutte le loro cose dentro, e magari costrette a chiamare amici/parenti perchè tutte le chiavi e chissà cos'altro erano nella valigia. Allora non è meglio evitare tutti questi problemi? certo può succedere di smarrire la valigia, ma è meglio tenere il necessario sempre a portata di mano. 

Piccoli consigli extra:

Spesso alcune compagnie aeree (soprattutto quelle low cost), impongono di portare un solo bagaglio a mano, il ché significa che possiamo portare solo il trolley o la borsa a mano! Anche a me è successo viaggiando con una famosa compagnia aerea low cost, ma allora vi starete chiedendo come aggirare l'ostacolo? devo imbarcare per forza il trolley?... 
Un modo esiste ed è molto semplice e senza pagare sovrapprezzi (ovviamente sempre che il vostro trolley non superi il peso standard stabilito dalla compagnia per i bagagli a mano): dunque se il vostro trolley dispone di una tasca esterna di quelle abbastanza capienti possiamo semplicemente lasciarla vuota o mezza vuota (dipende dallo spazio) per metterci dentro la nostra borsa con tutte le nostre cose sopra elencate! e una volta superati check in, controlli di sicurezza e imbarco, arriviamo sull'aereo e prima di mettere in cappelliera il trolley PUFFFF tirare fuori la nostra borsa! e il gioco è fatto! Niente sovraprezzi, niente stiva bagagli! 

Provateci anche voi, con me ha funzionato alla grande!


Buone vacanze!
Divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento