Diario di viaggio: Scozia

La Scozia conquista il cuore di molti turisti per il suo fascino antico e l’atmosfera misteriosa e romantica allo stesso tempo, quasi mistica. 
Patria di molti castelli, battaglie, storie d'amore, leggende e creature mistiche!



 Anche il mondo del cinema è rimasto affascinato dalla bellezza della Scozia, da Braveheart a 007 - Missione  Skyfall, passando per Harry Potter molti registi hanno scelto per i loro film i mistici paesaggi scozzesi...scopriamo insieme perchè!!
Scozia? si pensa al whisky, al kilt, Nessie, ai coloratissimi tartan,  ai clan delle Highlands e al cinema  con il celebre film Highlander. Impossibile poi  non ricordare il mostro del lago di Loch Ness, il verde dei prati e la maestosità dei castelli,  teatri di vicende  che hanno fatto la storia dell’Europa.

LE LOCALITA'

ABERDEEN 

“The Granite City”, la città di granito, sede di una prestigiosa università e terza città della Scozia; è conosciuta come la capitale del petrolio: dal suo porto salpano le navi che riforniscono e mantengono le piattaforme nel Mare del Nord.

EDIMBURGO 

Conserva inalterato tutto l’orgoglio di essere Capitale, baluardo e simbolo di libertà. Il centro, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, si divide in “New Town”, georgiana e “Old Town”, il nucleo storico originale, con l’imponente Castello che ospita tutt'oggi i Gioielli della Corona, la Pietra del Destino e il Cannone Mons Meg, altra caratteristica del Castello è il One O'Clock Gun ovvero lo sparo del Cannone dell'Orologio tutti i giorni alle 13.00 domenica esclusa; Edimburgo tuttavia è famosa anche per i numerosi musei, tipici pub e rigogliosi giardini.

FORT GEORGE 

Fort George è una vasta fortificazione del XVIII sec., a nord-est di Inverness nell’area amministrativa comunale delle Highland scozzesi. Costruita per pacificare gli altipiani della Scozia dopo l’insurrezione giacobita del 1745, sostituì un altro Fort George a Inverness. La fortezza, di architettura georgiana, è tutt’oggi una base militare attiva per i soldati appartenenti al Reggimento Reale di Scozia.

FORT WILLIAM 

E’ il centro abitato più grande della regione delle Highlands occidentali ed è adagiato a pochi chilometri dal Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. E’ un importante centro turistico perchè situato in prossimità di Loch Ness e delle Ebridi occidentali. La località ideale per un viaggio nelle Highlands tra natura, trekking e vita all'aria aperta.
Alcuni di voi riconosceranno questa immagine in alcuni film infatti la West Highland Line è la linea ferroviaria che dal binario 9 e 3/4 conduce Harry Potter e gli altri maghi alla famosa scuola di magia di Hogwarts. 

GLASGOW 

Capitale economica della nazione ed uno dei più grandi cantieri navali al mondo. Negli ultimi anni si è trasformata in una città elegante, dinamica, sofisticata, molto vivace dal punto di vista culturale, tanto da essere nominata nel 1990 come città europea della cultura. La città di Glasgow è ricca di gallerie d'arte e di design, di negozi all'ultima moda e di locali notturni!
Inoltre avrete la possibilità di ammirare un maestoso castello: Il castello di Bothwell è un imponente castello di stampo medievale collocato sulla sommità di una ripida riva non lontano dal fiume Clyde nel Lanarkshire Meridionale, in Scozia. Il castello si trova più o meno a metà fra le città di Uddington e Bothwell e a circa 10 miglia da Glasgow.

INVERNESS 

Una delle più famose località delle Highlands, sorge sull’omonimo fiume e deve parte della sua notorietà all’opera di Shakespeare, Macbeth, qui ambientata.
Inverness è immersa in una splendida cornice, con le colline delle Highlands che si innalzano tutto intorno e lo spettacolare fiordo di Moray Firth a due passi. 
Magari costeggiando il lago potreste incontrare il leggendario mostro Nessie!!!
Se il mostro mitologico ben poco vi attrae potete fare tappa al castello di Urquhart.

LOCH NESS 

Celeberrimo lago, lungo 38 km, che deve la sua fama all’indiscutibile bellezza naturalistica del luogo e al mito del mostro “Nessie”, di cui si raccontano numerose leggende.
Uno degli intrattenimenti preferiti dai turisti è proprio la ricerca di Nessie, con una crociera su Loch Ness, mentre per i più romantici una passeggiata notturna lungo il fiume. 

ISOLA DI SKYE 

Isola di pace e tranquillità, di origine gaelica. Per i vichinghi era l’Isola delle Nuvole, per i celti l’Isola Alata, per i più viene dal gaelico “Eilean a Cheo” e significa Isola Nebbiosa. I paesaggi sono stupendi, con spiagge di sabbia candida, laghi, brughiere e fiori selvatici che crescono nei pascoli.  Sono anche presenti megaliti e antichi ruderi.
Sull'isola sorge anche l'antico castello di Dungevan del Clan McLeod (quelli di Highlander) su cui sventola la Fairy Flag che secondo la leggenda è stata donata al clan da una potente fata e che avrebbe protetto il castello nella storia da attacchi ed invasioni.

ST. ANDREWS 

Vivace centro affacciato sul Mare del Nord, la più antica città universitaria, con una delle più affascinanti cattedrali della Scozia, la cattedrale di St Andrews.
St Andrews è inoltre conosciuta come la patria del golf, ospita 10 splendidi campi da golf, paradiso di appassionati giocatori.

STIRLING 

È considerata una Edimburgo in miniatura per la caratteristica urbanistica che ha come punto di riferimento la rocca e il suo castello. Nei suoi pressi, nel 1314, si svolse la famosa battaglia di Bannockburn che vide la vittoria degli Scozzesi sugli Inglesi.
Inoltre è una cittadina che offre spunti ideali per lo shopping grazie a al centro commerciale The Thistles dove troverete le migliori marche e le catene di negozi più rinomate e graziose boutique.





indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com