Vacanze 2018: le mete più gettonate!

Dove andare in vacanza questa estate? Ci avete già pensato?
Ancora no?!
Bene! Allora scopriamo insieme quali sono le mete prescelte da molti altri italiani grazie a sondaggi!!! 
A contendersi la vittoria quest'anno troviamo due splendide regioni italiane: la Puglia e la Sardegna
Che dire un primo posto meritatissimo ad entrambe!

Puglia, Italia

Terra di mare limpido, sole, arte, tradizione e buon cibo. La Puglia, 'tacco dello stivale', è una regione italiana che offre ben 800 km di coste, in cui spiagge dorate si alternano a scogliere a picco su acque cristalline. 
I turisti e i viaggiatori dicono che sicuramente ci ritorneranno anche per l'ospitalità, la buona cucina che accompagna la vacanza e gli ottimi vini, che incorniciano i favolosi paesaggi pugliesi.
Diamo un'occhiata ad alcune delle più belle località: Pescoluse, definita anche 'Maldive del Salento'; Porto Selvaggio, vera e propria riserva naturale; Punta Pizzo, nell'isola di Sant'Andrea; Porto Badisco, un'insenatura sede di un famoso sito archeologico 'La Grotta dei Cervi' e caratterizzata da acqua profonda e rigorosamente di color blu cobalto messa in risalto grazie al contrasto con le rocce bianche che la circondano; la Baia di Torre dell'Orso la cui costa è dominata da una caratteristica torre di guardia risalente al cinquecento; il litorale di Campomarino di Maruggio, le cui dune di sabbia sono ricche di uccelli marini e in cui è possibile scoprire la spiaggia di Ayala o del Conte; Cala Matano, situata verso l'arcipelago delle Tremiti è tra le zone più selvagge, in cui si giunge attraverso un sentiero sterrato semi nascosto, ma che passo dopo passo mostra la bellezza di questa piccola insenatura; Punta della Suina, situata nella zona di Gallipoli, definita la 'Gemma del Salento', e conosciuta per le sue sabbie bianche e le piscine naturali di acqua turchese. 
Molti sono gli scavi archeologici da visitare, i castelli, le chiese, le cattedrali barocche, i borghi e le città d'arte. Inoltre in queste zone vi sono ben tre siti patrimonio dell'Unesco: la famosissima cittadina Alberobello, conosciuta come la città dei Trulli, caratteristici edifici in pietra dalle pareti bianche e con i tetti conici, testimonianza di un passato rurale; Castel del Monte, misteriosa fortezza di forma ottagonale; il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo.

Sardegna, Italia

Affascinante, selvaggia ma anche rilassante...questi sono gli aggettivi utilizzati dai turisti!
Porto Cervo, Porto Rotondo, e più in generale la Costa Smeralda rappresentano un must per gli amanti della spiaggia, così come l’arcipelago della Maddalena, che con i suoi magnifici fondali è l’ideale per immersioni subacquee. E che dire della Riviera del Corallo e il golfo di Orosei, che si distende per quaranta chilometri di luoghi incantevoli come Cala Ginepro e Cala MarioluGoloritzé, Cala Luna!!! 
Un aspetto particolarmente gradito delle vacanze dai turisti in Sardegna è la tradizione culinaria locale.
Gli ingredienti sono semplici e genuini. Tra gli elementi distintivi c’è senza dubbio l’utilizzo della farina di semola di grano duro, utilizzata per produrre numerosi tipi di pasta (come la fregula) e il famoso pane carasau.....ho l'acquolina!!

Kos, Grecia

L'isola di Kos è situata nell'arcipelago greco del Dodecaneso. è una località favolosa e romantica, ideale per i viaggi romantici di coppia! E se cercate anche quel tocco di fascino storico resterete soddisfatti e affascinati nel visitare la Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni, o ammirate il cosiddetto platano di Ippocrate, tra i più antichi di tutta Europa. 

Corsica, Francia

La Corsica è un’isola di notevole bellezza naturale e di grande interesse artistico e ambientale. Diversi paesaggi, uniti in un’armoniosa fusione: a oriente distese di sabbia fine, a occidente calette spesso rocciose, a nord e sud-est le zone turisticamente più frequentate. Una cosa è comune a tutti: un mare trasparente con fondali e colori ineguagliabili. E per chi ama la montagna, all’interno un paesaggio montuoso e collinare eccezionale e selvaggio.


Algarve, Portogallo

Il Portogallo è una delle più affascinanti nazioni d'Europa, grazie alle sue spiagge da favola, i borghi pittoreschi e le imponenti scogliere affacciate sull'Atlantico. Offre scenari unici, storici e moderni e anche un'ottima tradizione enogastronomica.
Cominciamo con la regione dell’Algarve. Questa regione meridionale comprende circa 250 chilometri di spiagge spettacolari di varia grandezza, tranquille o superaffollate, più intime o mondane, con acque mosse o calme, ideale sia per famiglie con bambini, che per single ma anche per coppie. Tra le più interessanti vi segnaliamo Praia do Vau, Praia da Falesia, Praia da Galé, Praia do Amado e Praia da Rocha.
Lisbona: immancabile una visitina alla capitale, sita alla foce del fiume Tejo (Tago in italiano), con i suoi caratteristici vicoli e le chiese gotiche. Da non perdere l’Alfama, il quartiere più antico della città, risalente alla dominazione araba. 
Sintra: questa cittadina pittoresca si trova a circa 30 chilometri da Lisbona ed è una meta turistica molto gettonata, in virtù della grande concentrazione di palazzi storici, edifici misteriosi, giardini e parchi. Ospita infatti ben dieci monumenti nazionali portoghesi, tra cui il palazzo reale Palácio Nacional, il bellissimo Castelo dos Mouros (chiamato così perché edificato dagli arabi) e il Palácio da Pena.

Sicilia, Italia

Questa regione è da sempre una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, grazie anche al clima mediterraneo e alla grande ricchezza di attrazioni turistiche e storiche.
Possiede alcune delle spiagge più belle al mondo come quelle di San Vito Lo Capo e di Lampedusa, incornicia gemme di rara bellezza come le Eolie e le Egadi. 
Da visitare sono località meravigliose e storiche come Taormina, Cefalù,  Selinunte, Segesta, Siracusa, Agrigento Catania e Palermo.
La Sicilia inoltre è famosa per numerosi piatti, ma soprattutto per i dolci granite, gelati, cassate, cannoli e altre prelibatezze...

Per oggi è tutto! Torneremo presto con altre notizie e curiosità, continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata su Come preparare la valigia senza stress!!