I Sogni....


Oggi parliamo di sogni....domande e curiosità



Sognare è un’attività del tutto normale, eppure racchiude sempre un fascino ipnotico, quasi misterioso. Le immagini e le emozioni vissute nei sogni spesso sembrano così realistici da esser confusi con la vita reale e molti fenomeni legati ai sogni ci stupiscono e fanno nascere in noi delle domande.

OGGI PROVEREMO A RISPONDERE AD ALCUNE DI QUESTE DOMANDE

Non si può non sognare
Sono molte le persone che dicono: “io non sogno!”... SBAGLIATO!!!. E' Impossibile non sognare, tutti sognano. Semplicemente non ce lo ricordiamo, e di conseguenza si è convinti di non aver fatto alcun sogno.


Il 90% di ciò che sogniamo viene dimenticato
Man mano che ci si sveglia e si prende contatto con la vita “reale” tendiamo a dimenticare cio' che abbiamo sognato fino a poco prima. 

Il 50% lo dimentichiamo dopo appena 5 minuti; dopo 10 minuti, invece, abbiamo scordato già il 90%. Ed è per questo motivo che molti esperti consigliano, a coloro che volessero ricordare parte dei propri sogni, di appuntarli su un foglio di carta non appena svegli.

Quanti sogni in una sola notte!!!  
Ci si sveglia e si racconta il sogno che ha occupato la nostra mente. Eppure non è mai un solo sogno. In media infatti facciamo da quattro a sette sogni a notte. Solo che non li ricordiamo tutti, perchè si stima che si sogna, in media al massimo due ore a notte.

Tutte le persone che vediamo nei sogni sono reali
Spesso ci si sveglia e si racconta di aver sognato uno sconosciuto, un uomo o una donna che giureremmo di non aver mai visto nella nostra vita. Ma così non è. Le facce che sogniamo, infatti, da qualche parte, nella vita reale, le abbiamo già viste anche senza averne ricordo (al lavoro, al centro commerciale, sull'autobus...) e la nostra mente le ha memorizzate inconsciamente e le ripropone nel sonno.


C’è chi sogna in bianco e nero
Strano ma vero, ma non tutti sognano a colori. La percentuale delle persone che fanno sogni in bianco e nero, però, è diminuita (dal 12 % al 4,4%) ; ma fino agli anni cinquanta e prima dell'arrivo della televisione e dei film a colori, la maggior parte delle persone sognava in bianco e nero. Che sia una coincidenza?


Le donne sognano in un modo… gli uomini in un altro
Eh sì, sono tante le differenze tra gli uomini e le donne, e ciò vale anche nel modo di sognare. Se infatti le donne tendono a sognare uomini e donne pressoché in egual misura, gli uomini sognano soprattutto persone del loro stesso sesso: infatti solo il 30% dei personaggi sognati dagli uomini sono donne. 


                                ll blog è in collaborazione con il 




Il corpo si paralizza in fase REM
Nella fase REM (Rapid Eyes Movement) la fase dei sogni, i movimenti degli occhi sono molto più rapidi e i muscoli del corpo, invece, si paralizzano… e meno male! Altrimenti il nostro corpo mimerebbe tutti i nostri sogni che si concentrano proprio in questa fase, cio' accade per evitare che si riproducano nella realtà i gesti dei sogni.


E gli animali? Anche loro sognano?
Proprio come gli esseri umani, anche gli animali sognano. Oltre agli studi che lo dimostrano, lo si intuisce dai movimenti che fanno mentre dormono. Gli animali attivano le stesse onde cerebrali degli umani. Quante volte avete visto il vostro cane agitarsi mentre dorme? Forse stava inseguendo un gatto!!!

Anche i non vedenti sognano
Se per chi vede, i sogni sono fatti principalmente di immagini, per i nati non vedenti, i sogni sono determinati dagli altri sensi: Praticamente i non vedenti sognano odori, sensazioni tattili, suoni ed emozioni. Chi invece è diventato non vedente, continua a sognare anche le immagini, insieme a tutto cio' che viene trasmesso dagli altri sensi.


I sogni premonitori
Alcuni ci credono, altri meno, eppure gli studi hanno dimostrato che il 38% delle persone intervistate sosteneva di aver avuto un sogno premonitore almeno una volta nella vita.


Incorporazione onirica
La nostra mente, durante il sonno, raccoglie e interpreta gli stimoli esterni provenienti dagli altri sensi (olfatto, udito...) e li incorpora nei nostri sogni. Se sentiamo un rumore potremmo ritrovarcelo nel sogno che stiamo facendo... anche se magari ci apparirà un po' distorto!

Vi ricordiamo che il nostro blog è in collaborazione con il sito web: http://cestchic-ch.weebly.com/,  e potete inoltre contattarci all'indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com


IL NOSTRO BLOG SI INTERESSA ANCHE DI CRESCITA PERSONALE. VI SUGGERIAMO ALCUNI ARGOMENTI, CONSULTANDO I LINK DI SEGUITO ELENCATI

Nessun commento:

Posta un commento