gli auguri ad un mito. il mio mito: MINA

Come si fa a fare gli auguri di buon compleanno ad un mito. Se questo poi è Mina.
Inutile scrivere una biografia, tantomeno la discografia. Citare tutto quello che ho raccolto negli anni del miop mito? Raccontare fatterelli di lei? No. Non mi piace. Pubblicare link? Fotografie? Mi sembra tutto superfluo. Dal momento che secondo me, la conoscono anche su marte, o in altre galassie. Dire quello che ha rappresentato per me la sua musica durante gli anni? E..dovrei raccontare fatterelli miei privati: e non mi piace neppure questo. Giusto per rendere l'idea posso riferire quello che hanno detto le mie figlie; cioè, di essere cresciute a base di  "pappa di latte" e Mina; gli amanti di Lei sanno di che parlo. PAPPA DI LATTE è un album del 95, mia figlia più piccola, aveva 2 anni...ma già con la grande e me cantavamo, inneggiavamo in casa, tributi a Mina. In un viaggio di istruzione all'estero, nel 2009, la piccola (figlia, nata nel 93), uno degli insegnanti amante della buona musica si mette ad eseguire al pianoforte un brano di Mina, mia figlia lo segue...cantando, per fortuna ha anche una bella voce intonata, lui stupito dalla conoscenza precisa del testo e della musica; chiede: come mai sei cosi giovane e conosci benissimo questo brano? E mia figlia: sono cresciuta a "pappa di latte" e Mina!

Quindi che faccio?
Penso...ripenso...boh...
da una intervista del 1967 su un rotocalco "Bolero".
Titolo: Mina dice tutto di sè
La parola a...Mina
di V. Veliero

Una piccola stanzetta di pochi metri quadrati. Dentro ci si muove appena. Sulla porta un cartellino con la scritta "Mina". Sulla "i" una stella. Un divano letto, un divisorio a soffietto, due sedie, una soffice moquette per terra, una toilette con un grande specchio. Attaccata allo specchio, in alto, al centro, vistosa, la prima cosa che si nota, entrando, la fotografia senza cornice di un bimbo di quattro anni: il figlio. Gli sorridono gli occhi, due occhi grandi e chiari che guardano dappertutto. È il camerino di Mina, negli studi televisivi. Fuori nei corridoi è un viavai di gente indaffarata e numerosa. Orchestrali, macchinisti, tecnici, gente che in qualche modo "c'entra": tutti in forza a "Sabato sera". È qui, con qualche fortuna, che è possibile incontrare Mina. Altrimenti diventa un'impresa. È qui che ho raccolto questa, che piü di una confessione è una prova di stima e di simpatia. Eccola.

I miei segreti
Sono Mina. Non mi piace scrivere di me stessa. Non mi piace scrivere mai. Sono pigra, terribilmente pigra. E poi, cosa posso dirvi? Di me sapete tutto. Le cose piacevoli e di nessun conto, come le  cose spiacevoli che avrei preferito tenere per me stessa. Non fraintendetemi. Non ho segreti. Meglio: qualcuno, forse, ce l'ho anch'io, ma non c'è nulla, nella mia vita di cui debba vergognarmi. Esiste, tuttavia, un limite oltre il quale la curiosità, non deve spingersi: il limite del pudore.

Il mio dolore
Vedete la cosa che mi addolora è la gente che pretende di costruire il mio ritratto psicologico, dopo avermi parlato soltanto pochi minuti. Com'è possibile, mi chiedo, dire di una persona che la si conosce sino in fondo, quando spesso non basta una vita intera per conoscere se stessi? Io non mi conosco. Non abbastanza, intendo dire. Di me, di cio' che sono veramente "dentro" al piu potrei tracciarvi un profilo soltanto approssimativo. Cosi', per non correre il rischio di sbagliare, preferisco tacere.

Il mio lavoro
Di altre cose che mi riguardano, invece, posso dirvi, e lo faccio volentieri. Il mio lavoro, per incominciare. Lavoro tanto, moltissimo, piü di quanto dovrei. C'è chi dice che non mi concedo un attimo di riposo, mai, al punto che qualche volta mi sento crollare, per avidità di denaro, perchè sono insaziabile. Non è vero. La verità è che il successo si paga anche in questo modo. Quando si è presi coinvolti nell'ingranaggio, uscirne è difficile, quasi impossibile. A quello non puoi dire di no perchè è un amico. All'altro dici di si perchè senti di dovergli della gratitudine ed io sento vivissimo il sentimento della gratitudine. A quell'altro ancora non sai dire di no perchè è gentile o ha saputo coglierti in un momento felice. Fatto è che non riesco ad avere mai, non dico una giornata, ma un pomeriggio tutto per me. Tuttavia, lavorare mi piace. Mi piace anche se mi stanca.





                                                                        

Gruppo di Anima Outfit e Peperoncino -"Mina"ta forever💃-
Gruppo privato · i minati x sempre membri
Iscriviti al gruppo
il mio amore per la sua voce, il mio modo per ringraziarla di esserci, di avermi accompagnata nei miei momenti più felici, più tristi, più indimentica...
e ci sarebbe ancora da scrivere su di lei, io preferisco ascoltarla, emozionarmi, gioire malinconicamente per un ricordo svegliato da un suo brano



    email: cestchic.ch@gmail.com

Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©


                                                                                                                                                                   

Gruppo di Anima Outfit e Peperoncino -"Mina"ta per sempre💃-
Private group · i minati x sempre
Join Group
il mio amore per la sua voce, il mio modo per ringraziarla di esserci, di avermi accompagnata nei miei momenti più felici, più tristi, più indimentica...


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento