Saint Patrick's Day: il mondo si colora di verde. Storia, leggende e idee regalo

Saint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day, ricorre il 17 marzo festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda. 

Il suo vero nome era Maewyin Succat ed era di origini scozzesi. Nato nella Gran Bretagna Romana (attuale Scozia) alla fine del IV° secolo, fu rapito all'età di 16 anni e portato in Irlanda come schiavo. Dopo 6 anni schiavitù, riuscì a fuggire; tornato a casa si affacciò al Cristianesimo, diventando diacono con il nome latino di Patrizio; continuò la sua vita sacerdotale diventando così vescovo.
Con la nomina di vescovo, Papa Celestino I gli affidò il compito di tornare in Irlanda per diffondere la Parola di Dio.
Alla sua morte, il 17 marzo 461, aveva fondato monasteri, chiese e scuole. 

Molte leggende sono nate intorno a lui. Scopriamole insieme:
La leggenda vuole che un giorno San Patrizio illustrò ai celti il concetto della Trinità sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito simbolo nazionale.

 
 Altra leggenda è quella dei serpenti:
E’ famosa la leggenda secondo la quale S. Patrizio cacciò in mare tutti i serpenti d’Irlanda. Ciò avvenne nel 441 quando Patrizio trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Al termine del quarantesimo giorno, si dice che il patrono d’Irlanda abbia scagliato un campana su una pendice del monte, scacciando dall’isola tutti i serpenti. leggende s patrizio Oggi il monte è meta per molti pellegrini soprattutto dal 15 luglio al 15 agosto. Leggenda o verità? Fatto è che oggi non si trova alcuna specie di serpente sul suolo irlandese. In realtà non ce ne sono neanche in Nuova Zelanda, ma non è che S. Patrizio sia arrivato sin lì! Inoltre lo storico greco-romano Salinus ha registrato in un suo scritto che l’Irlanda era priva di serpenti già buoni due secoli prima che nascesse S. Patrizio… Per tale motivo sembra che la storia dei serpenti sia stata inventata da un monaco di origini italiane

La leggenda del pozzo
Sembra che Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo, l’ormai celeberrimo Pozzo di San Patrizio, dalla quale dopo aver visto le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso. La grotta, murata per volere di Alessandro VI nel 1497, era localizzata su un isolotto del Lough Derg, dove poi venne costruita una chiesa, oggi meta di pellegrinaggio per molti fedeli. 
 

Nei paesi anglosassoni si festeggia in strada con birra, abiti verdi, trifogli e vivaci cappelli, senza dimenticare ovviamente le funzioni religiose.
 

Per la ricorrenza molti monumenti si tingeranno di verde: la Torre di Pisa, Piramide di Giza, Opera House a Sydney, la Sky Tower di Auckland, Montmartre a Parigi, London Eye, il Castello di Lubiana in Slovenia, il Colosseo, la fontana de Cibeles a Madrid e tanti altri. 
 
Saint Patrick
Il primo cristianesimo dell'Irlanda celtica
€ 16











Booking.com














indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com


Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©


macrolibrarsi&cestchic

ilGiardinodeiLibri&cestchic


Nessun commento:

Posta un commento