Bicarbonato: 1000 utilizzi + 1


Il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente versatile. Sono tantissimi gli usi possibili di questo prodotto. In commercio lo troviamo sugli scaffali del supermercato ad un prezzo più che economico. scopriamo insieme dunque le sue molteplici capacità: in cucina, per l'igiene personale, nella pulizia e nella disinfezione, come complemento nella cura del corpo, per uso medico.
clicca sulla foto per l'approfondimento

Il bicarbonato è molto utile in caso di bruciore di stomaco da gastrite o da digestione faticosa (magari a causa di un pranzo troppo abbondante), basterà sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua e zucchero, e berlo, per stare subito meglio. 
In caso di raffreddore, un buon rimedio è fare dei suffumigi sciogliendo 2 cucchiai di bicarbonato in una tazza d'acqua bollente e respirarne il vapore. 
Se siamo affetti da infezioni alla bocca come stomatiti, mughetto, afte della bocca, candida o herpes, allora possiamo disinfettare le mucose infiammate con un cotton fioc precedentemente bagnato in una soluzione d'acqua e bicarbonato di sodio (2 cucchiai basteranno). 
Lo si può utilizzare anche in caso di bebè con il sederino arrossato, per dar loro sollievo è possibile sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una bacinella d'acqua ed effettuare la detersione del sederino due volte al giorno, asciugando la parte senza risciacquare con un panno pulito. Questo rimedio è ottimo anche in presenza di dermatite atopica.
E ancora...punture di zanzare? mettere in acqua un cucchiaio di bicarbonato, mescolare bene e applicare sulla puntura il composto. Allevia il prurito e rilascia una sensazione di freschezza.

Il bicarbonato di sodio può essere un asso nella manica della nostra bellezza e per la cura dell'igiene personale. 
Ad esempio, si può utilizzare per effettuare degli ottimi scrub viso e corpo, in caso di acne o impurità. Basterà creare una emulsione cremosa di una parte di bicarbonato sciolta in due di acqua, e passarla, strofinando delicatamente, sulla nostra cute sotto la doccia, insistendo sulle parti più ruvide per eliminare le cellule morte. Lo stesso tipo di soluzione si può utilizzare anche al posto dello shampoo commerciale. I capelli e il cuoio capelluto risulteranno puliti alla perfezione e inoltre effettuare questo tipo di lavaggio una volta alla settimana vi consentirà anche di eliminare eventuali residui di lacche, gel, sieri e altri prodotti per i capelli. 
Inoltre, il bicarbonato di sodio, usato ogni tanto, può aiutare a recuperare il bianco naturale dei denti. Basta scioglierne qualche pizzico nel solito dentifricio e procedere alla detersione come al solito. I denti saranno subito più brillanti, ma attenzione, per non rovinare lo smalto, fatelo una volta ogni tanto! Un cucchiaino di bicarbonato sciolto in pochissima acqua e utilizzato con lo spazzolino è un coadiuvante dell'igiene orale.
Per una igiene intima che rispetti il PH naturale delle mucose, e allo stesso tempo protegga da possibili infezioni batteriche o micotiche (come la Candida), basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua tiepida del bidet e procedere alla detersione. 
Un altro utilizzo, è per la nostra pedicure, per esempio in caso di iperidrosi plantare o abbiamo quel fastidioso problemino della puzza dei piedi. Possiamo effettuare dei pediluvi con acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato, che tra l'altro offre anche sollievo in caso di gambe e piedi stanchi e doloranti.
Per i momenti di relax scegliamo di riempirci la vasca, preparando così un bagno caldo rilassante ma se ci aggiungiamo 120g di bicarbonato si ottiene un bagno tonificante, ideale per tutta la famiglia.

In cucina il bicarbonato è indispensabile, sia nella cottura dei piatti che per la disinfezione degli alimenti, infatti un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua aiuta ad eliminare parassiti, germi e impurità da frutta e verdura. Soprattutto le donne in gravidanza, che devono stare attente ad eventuali parassiti, dovrebbero consumare le verdure e la frutta igienizzati in questo modo. 
Se stiamo preparando degli impasti dolci o salati, un pizzico di bicarbonato li renderà più soffici, mentre aggiunto nell'acqua di cottura dei legumi, li renderà più digeribili. Ancora, se stiamo cucinando cavoli, broccoli e altri ortaggi dall'odore pungente, un po' di bicarbonato nella pentola renderà meno intensi gli aromi.

e non è ancora tutto....vi starete chiedendo cos'altro posso fare con il bicarbonato?
Semplice, diluendolo in piccole soluzioni è utile per pulire la cucina e il bagno, per lucidare l'argenteria, per rimuovere macchie di grasso, per rimuovere la muffa, per pulire il pelo dei nostri amici a 4 zampe, per pulire tappeti e moquette, e mettendone un pizzichino su un panno umido possiamo utilizzarlo per rimuovere delle fastidiose piccole macchie dai muri.




contattaci con

https://t.me/ChicAOeP

cestchic.ch@gmail.com


Crescere è :Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©






Nessun commento:

Posta un commento