la Curcuma: le qualità

Curcuma,
 la spezia dalle mille proprietà: detossificante, epatoprotettiva e antinfiammatoria
la curcuma è una spezia nota fin dall'antichità non solo come alimento, ma soprattutto per le sue proprietà curative: si tratta infatti di una delle "prime medicine", utilizzata quando i farmaci a cui siamo abituati oggi ancora non esistevano!

  • favorisce la digestione
  • contrasta le infiammazioni
  • combatte i radicali liberi
  • migliora la funzionalità epatica
La curcuma deriva dall'antica medicina ayurvedica, stimola il sistema immunitario, è antidolorifica e antinfiammatoria, inoltre contrasta i radicali liberi e l'invecchiamento.
L'assunzione di Curcuma ha numerosi effetti positivi:
Prova subito questo integratore!
clicca sulla foto, scopri altri prodotti con curcuma

Conosci la Curcuma, la spezia antiossidante 100% naturale?






La curcuma, ingrediente fondamentale della cucina mediorientale e del sud-est asiatico, è tradizionalmente impiegata sia nella medicina cinese che in quella ayurvedica, di origine indiana, in particolar modo per le sue capacità di contrastare le infiammazioni all'interno del nostro organismo.
Gli antiossidanti, di cui questa spezia abbonda, contrastano, riducendo il processo d'invecchiamento, l'azione dei radicali liberi.

Indicazioni:
  • Stimolazione dei succhi gastrici e della produzione di bile
  • Digestione lenta, fegato affaticato
  • Stati infiammatori soprattutto a livello articolare o in caso di ferite
  • Per un'azione antiossidante
  • Si consiglia l'associazione con Epatodiur, Silymarin, Boswellia
Posologia: Si consiglia di assumere 1-2 capsule tre volte al giorno.

Ingredienti: Curcuma (Curcuma longa) rizoma polvere micronizzata 1.410 mg, Curcuma (Curcuma longa) rizoma estratto secco (E/D:1/4) 210 mg., capsula gelatina naturale.

 
La Curcuma:
una delle spezie più utilizzate e conosciute è la Curcuma (Curcuma longa), ottima da usare sia come integratore che in cucina, grazie al suo sapore neutro.

Il suo segreto è la curcumina, uno dei principi attivi che la compongono e che agisce in maniera benefica sul nostro organismo. A tale nutriente sono ascritte le proprietà: antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e antifungine.


Scopri tutti gli effetti ⇨

La Curcuma è indicata per:

  • favorire la digestione, contrastando gonfiori e flatulenze,
  • proteggere il cuore,
  • disintossicare l'organismo,
  • aiutare nella perdita di peso,
  • alleviare le infiammazioni all’interno dell’organismo,
  • promuovere effetto antiaging sulla pelle.

Con l’arrivo del freddo la Curcuma si dimostra benefica in tanti modi. Eccone alcuni con consigli su come utilizzare questa spezia straordinaria.

In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso della Curcuma è sconsigliato. Se stai assumendo farmaci o in presenza di malattie è opportuno sentire il parere del medico prima dell'utilizzo, così come in gravidanza e allattamento e per i bambini.

L'Antibiotico Naturale si differenzia da quello di Sintesi per le proprietà curative, che non comportano effetti collaterali, i tempi di guarigione e le conseguenze sul sistema immunitario.




gli integratori Salus sono un sostegno naturale per il sistema immunitario di tutta famiglia, aiutano a proteggere le vie respiratorie e ci permettono di combattere la stanchezza post malattia. Ambienti chiusi, agenti inquinanti, fumo, stanchezza, stress, cattiva alimentazione sono alcuni dei tanti fattori che possono contribuire ad indebolire il nostro corpo.


Grazie all’efficacia di erbe officinali e ai succhi di frutta concentrati combinati a vitamine e minerali, gli integratori Salus possono intervenire con successo sia come prevenzione, rafforzando le naturali difese dell’organismo, sia come supporto per mitigare gli effetti dei malanni stagionali.
I prodotti Salus sono i migliori alleati per soddisfare il bisogno vitaminico del tuo organismo



Allevia le malattie da raffreddamento e l’influenza
Grazie alla capacità antinfiammatoria della curcumina, la Curcuma aiuta a migliorare la funzionalità delle vie respiratorie, alleviando raffreddore e tosse.

In India utilizzano come rimedio naturale il miele d’oro, che puoi preparare con miele e curcuma (le proporzioni sono circa 1 cucchiaino di Curcuma per 100 g di miele). Ai primi sintomi puoi prenderne un cucchiaino puro, oppure diluirlo in tisana o utilizzare per preparare il tuo golden milk, il latte d’oro.

La capacità antiossidante e antinfiammatoria di questa spezia aiuta anche a rinforzare la competenza immunitaria. Un sistema immunitario forte e resistente è maggiormente in grado di affrontare eventuali microrganismi dannosi, riuscendo in tempi più brevi a ristabilire l’equilibrio.

La Curcuma agisce come alleato del sistema immunitario anche in caso di influenza, poiché lo rende più efficiente nel liberare l’organismo dall’infezione del virus. 

Infine è un ottimo rimedio naturale per contribuire a liberare i seni nasali da ristagno di muco e catarro che facilitano la sinusite. 

Se non soffri di malattie da raffreddamento, puoi comunque provare i benefici del latte o del miele alla Curcuma, dato che la curcumina, sempre grazie al suo effetto antinfiammatorio, favorisce una migliore stabilità del tono dell’umore e contrasta la tendenza agli stati depressivi, più diffusi in inverno. 
Allevia i dolori articolari e i reumatismi anche causati dal freddo
Se soffri di dolori articolari, saprai che aumentano con il freddo. Freddo e umidità sono un'accoppiata che può mettere in crisi le articolazioni: in inverno il metabolismo tende a rallentare e il freddo facilita la vasocostrizione, cioè il restringimento dei vasi sanguigni. Il sangue scorre più a fatica e muscoli e tessuti tendono a essere meno irrorati.

La conseguenza è un maggior irrigidimento di queste zone del corpo e difficoltà anche solo a piegare le dita della mano per fare il pugno. Se tale condizione persiste si può arrivare a una vera e propria contrattura che diventa dolorosa, e che può influenzare negativamente anche altre parti del corpo.

Per alleviare i dolori articolari ti suggerisco Biodar di Prometek che oltre a estratto di Curcuma contiene anche Boswellia, Bromelina e Spirea ulmaria che alleviano infiammazioni, dolori e tensioni muscolari e articolari.

Biodar - Integratore di curcuma BCM95®, Boswella, Bromelina e Spirea Ulmaria in Compresse
€ 33,00



Migliora la digestione
Con il freddo, il sistema digestivo tende a rallentare la propria attività e l’organismo a conservare cibo ed energia. Per questo può essere più comune soffrire di gonfiore e indigestione durante l’inverno.

La Curcuma aiuta nella digestione mantenendo la funzionalità dell'intestino, riducendo la sensazione di bruciore, gonfiore e dolori gastrici.

Per migliorare la digestione puoi provare CurcumAn di Altromercato, che unisce i benefici di Curcuma e Ananas, Carciofo e Genziana per il benessere intestinale.


CurcumAn - Integratore con Curcuma, Ananas e oli Essenziali in Compresse
Curcuma, ananas in polvere, olio essenziale di zenzero, estratto di carciofo e genziana
€ 7,80

Crescere è :Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©






Nessun commento:

Posta un commento