Puglia in 10 giorni: il mio viaggio, il mio itinerario

E' indescrivibile il fascino per la mia terra di origine, la Puglia. Ricca di storia, squisite ricette e paesaggi naturali mozzafiato...

Moltissimi lettori e fan mi scrivono mail e messaggi chiedendomi consigli sulle più belle località della Puglia, ne parlavo qualche sera fa proprio con alcuni amici che mi hanno posto tante domande: sulle spiagge più belle, la cucina, le città che DEVONO essere visitate almeno una volta... e così, considerando che le mie vacanze estive si sono concentrate proprio in Puglia ho deciso di condividere con voi il mio itinerario.

Ci tengo a precisare che il mio itinerario di quest'anno si è concentrato per lo più tra la Costa barese, Costa brindisina e Valle d'Itria (nell'arco di 10 giorni).

Iniziamo informandovi che il mio aeroporto di riferimento è stato Bari, una volta atterrata per comodità ho preferito noleggiare un'auto.
Ho potuto sfruttare al massimo il giorno di partenza e di ritorno perché sono atterrata a Bari con un volo del mattino e sono ripartita l'ultimo giorno con un volo serale. 

E ora cominciamo...

Giorno 1

Appena arrivata in Puglia il mio desiderio è stato quello di tuffarmi nelle rilassanti acque dell'Adriatico, ma allo stesso visitare qualche città che non visitavo da tempo... dove puntare? Ho deciso di tornare nella mia città natale: Bisceglie, con il suo lunghissimo litorale e il porto turistico...
 
e nel tardo pomeriggio/sera??? semplice Polignano a mare! una cittadina splendida... infatti ci sono ritornata nei giorni successivi ma questo lo vedremo dopo...

Giorno 2

Ho passato la giornata in uno splendido paesino a pochi chilometri da Bari: Giovinazzo. Si tratta di un piccolo borgo medievale che affaccia sull'Adriatico, con il suo caratteristico porticciolo, uno splendido lungomare fortificato, e spiagge rocciose ma facilmente raggiungibili. Per la serata considerando il movimento, la musica, la festa di Paese e gli ottimi ristorantini che affacciano sul mare ho scelto di cenare a Giovinazzo con un fantastico primo piatto di cavatelli ai frutti di mare, unito ad un fritto misto squisitissimo...con passeggiata finale al chiaro di Luna sul lungomare... 
 
Giorno 3 
Ho deciso di "sconfinare" e visitare una città Patrimonio dell'UNESCO: Matera.
Passeggiare per Matera è come rivivere un passato ormai dimenticato. Quando si visita questa suggestiva città la sensazione è quella di entrare in un presepe, in alcuni momenti se non fosse per i turisti sembra quasi una città fantasma! Io la trovo estremamente affascinante! 
Matera è nota come la "città dei sassi" con interi quartieri di case completamente scavate nella roccia. E' considerato  il più antico insediamento urbano in cui la vita scorre ininterrottamente dalla Preistoria fino ai giorni nostri. Un piccolo grande gioiello nel profondo Sud d’Italia che ha sfidato il tempo, divenendo Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Vi consiglio assolutamente di visitare le "Chiese Rupestri", sono un patrimonio imperdibile.
P.S.:armatevi di scarpe ultra ultra ultra comode perchè sarà una scarpinata! credetemi!

---> Leggi anche Perle d'Italia: Chiese Rupestri di Matera
 
☀️ Proteggi la tua pelle, per un’esposizione al sole in totale sicurezza.
Ricorda di non riutilizzare i prodotti dell’anno scorso, la cui efficacia non è più assicurata, e approfitta dei nostri sconti sulla categoria solari, per prepararti a una stagione senza rischi per la tua pelle. ✨ Click sulla foto per approfittare degli sconti...
Giorno 4
La costa barese offre diversi tipi di spiagge: rocciose, ciottolose e sabbiose. Oggi ho scelto una spiaggia sabbiosa per l'esattezza le spiagge del litorale di "Capitolo"... "Capitolo" si trova a sud della città di Monopoli lungo la costa adriatica della Puglia, tra Bari e Brindisi.

Giorno 5
Sfortunatamente la giornata è iniziata con un po' di pioggia, quindi non credo che potrò andare al mare, ma per sicurezza metto il costume nello zaino!
In alternativa al mare oggi si va a Bari, per visitare le sue meraviglie! 
Il mio tour di Bari inizia con il Castello Normanno-Svevo, un'imponente fortezza risalente al XIII secolo ora adibito a museo.
Proseguo a piedi verso la Cattedrale di San Sabino, risalente al XII secolo e che sorge sulle rovine del Duomo Bizantino.
A circa 5 minuti a piedi dalla cattedrale sorge la Basilica di San Nicola, nota poiché custodisce le reliquie di S. Nicola, santo venerato a Bari.
Proseguo passeggiando per il centro città, che sprizza energia e vitalità, con i suoi localini e negozi... fortunatamente la pioggia non ci disturba più!
Una passeggiatina breve sul porto... e adesso?
IDEA!!
A pochi km è possibile visitare un interessante sito archeologico situato tra gli ulivi: il Dolmen della Chianca, di Bisceglie. 
Vi ricordo nel territorio biscegliese si trovano altri due monumenti megalitici dello stesso tipo: il dolmen di Albarosa e il dolmen della masseria Frisari.
Per chi non sapesse cosa sia, si tratta un imponente monumento megalitico preistorico, risalente all'età del bronzo ora riconosciuto come Patrimonio dell'Unesco. 
La giornata è stata un po' grigia ma per fortuna è migliorata e così ho deciso di cenare in un luogo tipicamente pugliese: un trullo, quindi la mia serata si sposta verso Alberobello che ovviamente non può mancare in un itinerario in Puglia, quindi andate e cenate in un trullo, è un ordine!!!



Giorno 6 
Oggi il Sole è tornato a farci compagnia e si può andare al mare... Ho scelto le spiagge della riviera dei trulli.
La riviera dei Trulli inizia a Nord con Torre Canne e termina a Torre Guaceto, tuttavia oggi mi fermerò a Torre Canne... 
Dopo tutto questo Sole e mare, torno verso Bari per incontrare vecchi amici e fare una passeggiata sullo splendido e festoso litorale di Giovinazzo di cui ho già accennato prima, che come molte città della Puglia nel mese di agosto ospitano delle tradizionali feste di paese, nel caso di Giovinazzo si respira aria di festeggiamenti per la Madonna di Corsignano !

Giorno 7
Oggi scelgo una spiaggia del lungomare di Bari, la spiaggia di "Pane e pomodoro", sabbiosa e comodamente raggiungibile...
Per la sera ho scelto di tornare a Polignano a Mare e cenare in un magnifico ristorante con vista panoramica sul mare: Romantico e imperdibile!
Non può ovviamente mancare una foto con "Mr Volare"... 

🎒🎒🎒🎒🎒

Giorno 8
Per questa mattina salto la spiaggia e faccio una magnifica passeggiata nella città di Trani: Non perdetevi la Cattedrale di Trani, il Castello Svevo e l'incantevole porto. 
Una visitina alla Villa Comunale di Trani, comunemente chiamato "Boschetto"... adesso anche restaurato ospita tanti nuovi piccoli amici tra cui pappagallini, tartarughe e pesciolini: il tutto in una splendida cornice verde che affaccia sul mare! Con un'area giochi per bambini.  L'ingresso è gratuito.

Un tuffo veloce in spiaggia e si riparte...
Per la cena sono tornata a Bisceglie per cenare nel moderno centro storico che in estate è ricco di vitalità, musica ed eventi e inoltre si trova a pochi passi dal centro città quindi ottimo per passeggiare o per scegliere il ristorante che più vi aggrada... e verso la seconda domenica di agosto si celebra la tradizionale "Festa dei Santi", dedicata da secoli ai 3 Santi protettori della città, quindi se siete fortunati potrete assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare.

Giorno 9
La giornata comincia con Ostuni... Pittoresca e rinomata, comunemente chiamata "Città bianca". E' un borgo medievale ricco di vicoletti ed edifici storici come la sua simbolica Cattedrale. Altra piccola perla di Ostuni è il convento delle benedettine, con annessa chiesa di S. Pietro. Questo monastero è considerato un importante esempio dell’arte benedettina pugliese; numerose sono le strutture antiche presenti in questa cittadina...non potete mancare!

Dopo un bagno di luce (e di cultura) nella splendida Città bianca, è ora di spostarsi per un bagno al mare stavolta, quindi perché non puntare a una delle spiaggette fuori città...con un mare da sogno!!!
La mia cena si sposta nel moderno (e antico allo stesso tempo) centro storico di Bari, a due passi dalla Basilica in uno splendido ristorante tra il porto e la Basilica... Fortunatamente il cielo stellato mi accompagna e ho anche potuto vedere una stella cadente! 
*in un viaggio e soprattutto in una località di mare, immancabili i prodotti solari per una buona protezione della pelle. I miei prodotti preferiti sono qui
Oggi mi sono spostata in una spiaggetta situata a pochissimi km da Polignano a mare, con acque cristalline e sabbia dorata, insomma un vero e proprio paradiso!
Naturalmente ho macinato parecchi chilometri, ma ne è valsa la pena!


Il momento della partenza è arrivato, spero vi sia piaciuto il mio itinerario...  Vi aspetto per parlare ancora di viaggi... visitate la sezione "Diario di viaggio" per trovare altre interessanti notizie, curiosità e consigli sui viaggi e non solo!

-->Parigi in 5 giorni: il mio viaggio, il mio itinerario

-->Roma: il mio itinerario

-->Come preparare la valigia senza stress

c’est chic sito

c'est blog

cestchicaop/tuttich

cest'ebay

paycestrevolutme

t.me-ChicAOeP

paypal.me/ludul

cestawin

cest_aoprumble

cestlocalsAOP

cestchic/afroditeweb

cestchic/profumeriaweb

cest4kdownload

cestaopfeisbuc

cestinstagramaop

cestlinkedin

cestskypeaop

cestdeepchopra_aop

spotychic

cestcam

cestamazon_aop

cestsubito_aop


Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©




La squadra #cestchic_aop sceglie/seleziona e raccomanda in maniera indipendente i prodotti che puoi acquistare on line. Ogni volta che viene confermato un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, #cestchic_aop riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale

2 commenti:

  1. Ciao io sono romagnola, ho letto il tuo itinerario e mi piace molto lo terrò in considerazione, sopratutto perché fai tappa a Matera che vorrei rivisitare.
    Fantastico

    RispondiElimina
  2. Peccato che adesso con il covid viaggiare è uno stress

    RispondiElimina