Curiosità a tema...Disney e non solo: La bella Addormentata nel bosco + Maleficent

Oggi parliamo di un po' di curiosità ispirate alla fiaba de "La bella Addormentata nel bosco"... 

La fiaba de "La Bella Addormentata nel bosco", originariamente, fu scritta appositamente per iniziare le giovani fanciulle al loro destino. Infatti le piccole nobildonne venivano allontanate spesso dalla casa dei genitori per crescere in corti esterne e per quanto riguarda le "contadinelle" era di norma mandarle a lavorare fuori casa già in giovane età. Ma si parla soprattutto del passaggio dall'infanzia all'adolescenza segnato, all'epoca verso i 14 anni, dal menarca (in parole povere, dall'arrivo del primo ciclo) rappresentato dalla maledizione che affligge Aurora sin dalla nascita e che si compirà con la puntura del dito da parte di un arcolaio (il primo sangue).

Il film uscito nelle sale non ottenne il grande successo di pubblico dei suoi predecessori e fu ritenuto un flop: costato allora l'astronomica cifra di sei milioni di dollari, ne rincassò solo la metà, portando la Disney sull'orlo della bancarotta. 
Il film, venne riscoperto e riabilitato a "grande classico" solo in seguito.

Il nome della mamma di Aurora, nel cartone Disney è sconosciuto, ma noi lo sappiamo, si chiama Regina Leah, il nome è tratto non solo dalla versione originale della fiaba ma anche da una storia a fumetti americana!


Sembrerà strano ma è proprio nel Medioevo, 
infatti, che nasce il concetto “moda”. Quest'ultima si esprimeva in maniera molto semplice: il vestito doveva essere comodo, pratico, durevole e rappresentativo. Per quanto riguarda la moda femminile, gli abiti erano costituiti da tuniche molto svasate, attillate sul busto e morbide sotto. Quest’ultima soluzione slanciava la figura e metteva in evidenza la forma dei fianchi, del ventre e del dorso. Lo scollo era sempre ampio e rotondo, le maniche lunghe e svasate a partire dal gomito per le Nobildonne della Corte e strette ed affusolate per le giovani Dame, come nel caso della nostra Principessa Aurora. 

Maleficent

Nel recente film "Maleficent" la piccola Aurora è interpretata dalla figlioletta della nostra bellissima Malefica, Angelina Jolie.
Infatti Vivienne Pitt è stata scelta non solo per i suoi bellissimi capelli biondi e gli occhi azzurri, ma anche per un motivo assai particolare: era l'unica bambina che non aveva paura di avvicinarsi alla "Signora di ogni Male", proprio perchè, era proprio la sua magnifica mamma!



La musica in sottofondo, quando Aurora, alla fine del film, scende le scale della sala del castello per andare dai suoi genitori, è la Marche Henri IV (inno reale di Enrico IV di Francia) risalente al XVI secolo. Quindi si può presumere che il film Disney sia ambientato nella Francia medievale.

Maleficent 2 - Signora del Male

Maleficent 2: Signora del Male, arriva a cinque anni di distanza dal successo inaspettato, del primo Maleficent: progetto inizialmente curato da Tim Burton, che ha poi ceduto all'ex-scenografo Robert Stromberg, Maleficent incassò nel mondo ben 758 milioni di dollari, a fronte di un costo totale di produzione di 180 milioni; inoltre a esattamente 60 anni dal primo film Disney "La Bella Addormentata nel Bosco", di cui abbiamo già parlato prima...
 
Ma torniamo a Maleficent...
 
Gran parte del successo è dovuto proprio alla protagonista Angelina Jolie, fisicamente molto somigliante alla Malefica, che il compianto artista e animatore, Marc Davis, ideò graficamente nel  film d'animazione "La bella addormentata nel bosco del 1959". 
Pare che Angelina Jolie abbia anche insistito per non perdere le iconiche corna di Malefica del film d'animazione, poiché all'inizio i produttori per esaltare la sua bellezza volevano girare il film riducendo le scene con il famoso costume con le corna... 
Sul fronte opposto troviamo Michelle Pfeiffer, interprete della regina Ingrith (che farà infuriare Malefica scatenando una guerra tra i due mondi), non è estranea al mondo fantasy infatti la ricordiamo in Ladyhawke, Le streghe di Eastwick, Stardust, Batman - Il Ritorno (1992). 
 


Le curiosità non sono finite ... 


Ad esempio nella fiaba originale il nome di Aurora non appartiene alla principessa, ma a sua figlia.





Anche per questo film gli animatori utilizzarono degli attori come riferimento per i movimenti, le pose e le espressioni facciali, le danze e molto altro. L'attrice che interpretò Aurora, Helene Stanley, aveva già fatto da modella anche per Cenerentola, Anastasia Tremaine e Anita Radcliffe.


Secondo Walt Disney, le tre fatine buone che allevano Aurora e vegliano su di lei sarebbero dovute essere gemelle. Ma l'animatore Frank Thomas, che lavorava al progetto, insistette per donare a ciascuna di loro un diverso aspetto e una diversa personalità. Considerato che l'intero film ruota attorno ai loro battibecchi divertenti, si trattò sicuramente di un'ottima scelta!

Rosa o Blu? 

Quando giunse il momento di scegliere il colore del vestito della principessa Aurora, alla presentazione dai suoi genitori, i produttori della Disney proprio non riuscirono a decidere, amando su di lei sia il colore azzurro che il colore rosa.
Per risolvere la questione, decisero di mantenerli entrambi portando sul lungometraggio la trasposizione animata, attraverso la “disputa” tra le fatine Flora e Serenella  nella famosa scena del film in cui creano il vestito per la loro figlioccia, litigando per il colore rosa o blu.
 

Malefica 

Maleficent – Malefica – è l’antagonista principale de La bella addormentata nel bosco, film Disney del 1959. È una fata tanto potente quanto malvagia, assetata di vendetta contro Re Stefano e la Regina Leah, colpevoli di non averla invitata al battesimo della loro primogenita, Aurora. Malefica porterà a termine la sua vendetta maledicendo la piccola con il celebre sortilegio: “Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morirà!”.

Il personaggio, nell’originale del 1959, è doppiato da Eleanor Audley. Una vera esperta di “villains”, dato che ha prestato la voce anche alla matrigna di Cenerentola. La voce italiana di Malefica, nel film d’animazione, appartiene a Tina Lattanzi, anche lei esperta di cattivi poiché ha dato vita con la sua voce a questi celebri personaggi:

  • Lady Tremaine in Cenerentola (ed. 1950)
  • Regina di cuori in Alice nel Paese delle Meraviglie
  • Malefica in La bella addormentata nel bosco
  • Gilda in Lilli e il vagabondo (ed. 1955)
  • La Regina Grimilde in Biancaneve e i sette nani (ed. 1938)

Il suo iconico costume è frutto di una doppia ispirazione: le corna sono quelle tipiche del diavolo; il mantello e il collare si rifanno invece a un pipistrello.


contatti

cestchic.ch@gmail.com



La Bella Addormentata in Quel Posto La Bella Addormentata in Quel Posto

Luciana Littizzetto

Compralo su il Giardino dei Libri

La Bacchetta Sceglie il Mago - Harry Potter La Bacchetta Sceglie il Mago - Harry Potter
La bacchetta magica attiva 7 suoni speciali


Compralo su il Giardino dei Libri

Come Disegnare la Moda Come Disegnare la Moda
Uno strumento indispensabile per chi desidera trasferire su carta le proprie creazioni
Patrick John Ireland

Compralo su il Giardino dei Libri

I Love Chanel I Love Chanel

Daniela Farnese

Compralo su il Giardino dei Libri

Malefica Malefica
Trasformare la Rabbia Femminile
Maura Gancitano

Compralo su il Giardino dei Libri





Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: l'Abbondanza di Amore ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©

Nessun commento:

Posta un commento