Trattamenti fai-da-te: Pulizia del viso

E' una pulizia profonda della pelle del viso da eseguire ogni 15-20 giorni. Deterge la pelle in profondità, elimina impurità causate da agenti esterni e rimuove piccoli  inestetismi come brufoli e punti neri; stimola l'ossigenazione dei tessuti superficiali grazie al vapore e prepara la cute ad assorbire meglio principi attivi. Dal momento che la pulizia di tutti i giorni con classici detergenti, per quanto  accurata, non è sufficiente a eliminare impurità, profonde, tracce di smog e cellule morte, un intervento più profondo  diventa quasi d'obbligo. 
Per preparare il viso alla pulizia si utilizza un latte detergente per lavare delicatamente gli strati superficiali e ammorbidire la pelle. Dopo di che si usa un tonico per rinfrescare e tonificare la pelle, e rimuovere le ultime tracce di latte detergente. In più, il tonico restringe e purifica i pori ostacolando la formazione dello strato di cellule morte. 
Perché la pulizia sia davvero efficace, è però necessario applicare maschere e creme adatte al caso. In caso di pelle molto grassa, per esempio, si può adoperare un tonico astringente dopo la maschera (ideale quello a base di oli essenziali di tea tree e limone), e applicarlo nuovamente al termine della detersione.
La sequenza di pulizia del viso qui proposta è adatta a pelli normali, secche o grasse. Per problemi specifici si consiglia di rivolgersi ad uno specialista.

Procedimento:

  • Nettate il viso con un latte detergente cui avrete aggiunto 3 gocce di olio essenziale di sandalo, 3 di lavanda, 3 di limone, 2 di arancio e 3 di incenso (in un flacone da 250 ml). L'alternativa ancora più naturale è quella di detergere il viso con una salvietta di cotone imbevuta di latte appena tolto dal frigo: aiuterà anche a ridurre le borse sotto gli occhi.
  • Asportate gli eventuali residui con una garza imbevuta di una miscela a base di infuso freddo di tè verde, succo di limone e 1 cucchiaio di vodka.
  • Effettuate un peeling dall'azione esfoliante con 1 cucchiaio di sale marino grosso integrale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, massaggiando delicatamente con piccoli movimenti circolari.
  • Portate a ebollizione 1 litro di acqua minerale.
  • Togliete la pentola dal fuoco e versate nell'acqua 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio al quale avrete aggiunto 2 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 di tea tree e 2 di limone. In alternativa, al bicarbonato possono essere aggiunti 25 g di foglie di ortica in caso di pelle grassa oppure 25 g di camomilla in caso di pelle secca,sensibile o couperose.
  • Prendete delle salviettine sottili e, con i due indici, esercitate una lieve pressione ai lati di eventuali comedoni (punti neri) o brufoli per favorire la fuoriuscita della materia.
  • Preparate una maschera per il viso con 1 cucchiaio di grano saraceno, i cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaio di polpa di banana schiacciata. Applicate sul viso e lasciate in posa per circa 15 minuti.
  • Rimuovete la maschera con una spugnetta intrisa di acqua tiepida e olio essenziale di lavanda (ideale per favorire la rigenerazione delle cellule dell'epidermide).
  • Applicate una crema idratante e nutriente preparata in precedenza con questo procedimento: montate a neve l'albume d'uovo, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e i cucchiaino di miele di castagno. Amalgamate bene fino a ottenere una crema soffice e conservate in un barattolino di vetro scuro per qualche giorno in frigorifero.

Tonico per pelle grassa 


  • 100 ml di acqua aromatica di limone 
  • 20 ml vodka 
  • 1 tazza di infuso di di fiori di borragine e amamelide, 
  • 1 cucchiaino di argilla in polvere. 

Mescolate gli ingredienti in un contenitore, travasate in un flaconcino di vetro scuro e agitate bene. Versatene una piccola quantità su un batuffolo di cotone e utilizzatelo per rinfrescare la pelle dopo la normale detersione. 

Tonico agli agrumi per pelle acneica

  • 50 ml di cloruro di magnesio diluito in acqua al 25%, 10 ml di vodka pura, 
  • 3 gocce di olio di bergamotto, 
  • 3 gocce di olio essenziale di arancio amaro, 
  • 3 gocce di olio essenziale di limone, 
  • 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. 
Unite gli oli essenziali alla vodka e versateli successivamente nella miscela di cloruro di magnesio. Riponete tutto in un flacone in vetro scuro e agitate accuratamente. Conservato in frigorifero, si trasforma anche in un ottimo rimedio per le borse sotto gli occhi.









indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento