Il periodo migliore dell'anno per acquistare i finocchi è tra autunno e inverno (novembre-marzo).
Per scegliere bene, si possono, come prima cosa, osservare le barbe che devono essere fresche e di un bel verde brillante. Il corpo del finocchio (detto grumolo) deve risultare invece privo di ingiallimenti, ben compatto e carnoso. Deve inoltre essere pesante rispetto al suo volume. La forma è diversa: vi sono dei finocchi tondeggianti, per tradizione detti "maschi", e dei finocchi allungati, detti "femmine". Si può optare per gli uni o per gli altri a seconda dell'impiego che prevedete: i primi sono meglio crudi, i secondi cotti. Si conservano al fresco per una decina di giorni.
Finocchio
Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere coltivata negli orti fin dal Cinquecento. Proviene dall'Asia Minore ed è diffuso in tutta l'area del Mediterraneo. Ha una varietà selvatica (usata per i semi) e una dolce (impiegata in cucina). È tipico dell'inverno.
Kcal/100 g: 9
Grassi: tr.
Proteine: 1,2 g
Glucidi: 1,0 g
Fibre: 2,2 g
Colesterolo: O
Vitamine:
tiamina (vit. B1) 0,02 mg:
riboflavina (vit. B2) 0,04 mg;
niacina (vit. B3) 0,50 mg:
acido folico (vit B9) 49,00 mcg;
vit. A 2 mcg:
vit C 12 mg.
Sali minerali:
sodio 4 mg;
potassio 394 mg:
ferro 0,4 mg;
calcio 45 mg;
fosforo 39 mg;
zinco 0,1 mg.
*Perché ti fa bene: per la sua ricchezza di potassio e il basso tenore di sodio. Il finocchio possiede proprietà diuretiche. Poiché è molto ricco ci acqua, contribuisce al rinnovamento idrico corporeo. Poco calorico e saziante, è utile in caso di obesità e sovrappeso.*
Depurativo. soprattutto grazie all'effetto stimolante della diuresi e della funzionalità intestinale. il finocchio tonifica il fegato. È aperitivo e digestivo. poiché i suoi principi aromatici stimolano le secrezioni gastr iche. e utile per eliminare il fastidio provocato dai gas addominali. grazie alla sua capacità di ridurre le fermentazioni intestinali e gli spasmi muscolari. Oltre che su quelli addominali. ha effetto anche sugli spasmi muscolari di altre zone dell'organismo: per questo è usato in fitoterapia (dove si impiegano soprattutto i semi) per calmare la tosse. I flavonoidi contenuti nel finocchio e nei suoi semi hanno effetti estrogenici, efficaci per riequilibrare questi ormoni femminili. attenuando una serie di disturbi collegati a una loro alterazione. senza però provocare tossicità o effetti indesiderati.
Il finocchio è utile quindi in caso di sindrome premestruale e menopausa (attenuando sintomi come nausea e crampi nel primo caso, vampate di calore e sudori notturni nel secondo), problemi del ciclo mestruale in genere e per promuovere l'allattamento.
🥦🥦🥦🥦
![]() | Aromatica ![]() € 4,37 |
L'ortaggio che vince fame e gonfiori intestinali
Foglie fresche e guaine sode e compatte.
Controllare Le guaine che devono essere carnose, sode e compatte; la parte composta dalle foglioline dalle foglioline apparire fresca. I venditori usano distinguere i finocchi in maschi da consumare crudi) e femmine consumare cotti), facendo riferimento alla forma che, nel caso del maschio, è tondeggiante e nella femmina più allungata.
I semi del finocchio eliminano i gonfiori addominali e favoriscono la digestione la diuresi e l'eliminazione delle tossine dall'organismo. Basta mangiarne una presa al giorno, oppure utilizzarli su verdure cotte o crude, cereali, risotti ecc. |
Il píù ricco di fibre, proprio per questo motivo, per tradizione, lo si consiglia cotto. Preferire la cottura a vapore che pur rendendo più morbide le fibra salvaguarda in gran parte le vitamine e i minerali presenti nell'ortaggio
Un altro modo semplice, veloce (efficace per il bellessere) da fare in cucina:
Pulire 2 finocchi femmina, tagliarli a tocchetti medi, adagiarli in una teglia con pochissima acqua sul fondo, aggiungere sale q.b.; un pizzico di pepe, noce moscata a piacere, curcuma, un po' di ricotta fresca o robiola, menta; infine coprire la teglia con la pellicola trasparente ed infornare nel forno a microonde...e buon apperito...in linea;-)
a presto
indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com
cestlocalsAOP
cestlocalsAOP
🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿
Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: l'Abbondanza di Amore ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)
perfetto
RispondiElimina