Il carciofo

Il carciofo (Cynara scolymus), appartiene alle Composite, è originario dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale. Le sue infiorescenze commestibili sono costituite da un centro carnoso avvolto da numerose brattee più o meno spinose. Vi sono varietà autunnali e primaverili.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CARCIOFO 
Kcal/100 g: 22 
Grassi: 0,2 g
Proteine: 2,7 g
Glucidi: 2,5 g
Fibre: 5,5 g
Colesterolo: O
Vitamine: tiamina (vit. B1) 0.06 mg; riboflavina (vit. B2) 0,10 mg: niacina (vit. B3) 0.50 mg; acido Eo-lico (vit. B9) 68.00 mcg; vit. A 18 mcg; vit. C 12 mg.
Sali minerali: sodio 133 mg; potas-sio 376 mg: ferro 1,0 mg; calcio 86 mg: 57 mg; zinco 0,8 mg. Perche fa bene: contiene acido folico, inulina (una sostanza prebiotica), cinarina (una sostanza anticolesterolo ed epatoprotettrice), tannino e mucillagini. È indicato in caso di alti livelli di colesterolo cattivo e/o di trigliceridi, epatiti, stipsi e disturbi digestivi.


Il carciofo in questi ultimi anni è stato al centro di importanti progetti di ricerca Tali studi hanno evidenziato che tra i costituenti del carciofo le sostanze fenoliche e un polisaccaride, l'inulina. 0 Particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale. Oltre alle proprietà epatoprotettive ben note del carciofo. esistono infatti studi recenti da cui è emerso che l'inulina è in grado di ridurre il tasso di colesterolo LDL e di trigliceridi del sangue e di contrastare l'aumento della glicemia. La parte commestibile contiene anche acido clorogenico (CA),  un antiossidante naturale preventivo delle patologie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Il più noto tra i principi attivi del carciofo rimane tuttavia la cinarina, una sostanza disintossicante che stimola la produzione della bile, facilitando la digestione dei grassi e l'eliminazione del colesterolo LDL, stimolando la peristalsi intestinale e favorendo la rigenerazione delle cellule epatiche danneggiate. Inoltre, la cinarina agisce sui reni, consentendo un miglior drenaggio delle tossine. 

Ricette per la salute 
ALTI LIVELLI DI COLESTEROLO CATTIVO (LDL): QUANDO SONO DI STAGIONE, MANGIARE CARCIOFI CRUDI 3-4 VOLTE A SETTIMANA.
MALATTIE EPATICHE: OLTRE AL CONSUMO REGOLARE (QUANDO SONO DI STAGIONE ANCHE TUTTI I GIORNI) DI CARCIOFI CRUDI OPPURE LESSATI O IN PADELLA, SI CONSIGLIA L'ASSUNZIONE DI ESTRATTI DI CINARINA (IN ERBORISTERIA O IN FARMACIA) PER CICLI DI 2 MESI CONSECUTIVI.  
DIABETE: QUANDO SONO DI STAGIONE, MANGIARE CARCIOFI LESSATI O COTTI IN PADELLA 3-4 VOLTE A SETTIMANA. 


*Notizie certe sulla coltivazione del carciofo in Italia risalgono al '400, quando dalla zona di Napoli la coltura del carciofo si diffuse prima in Toscana - Caterina de' Medici ne fu una grande consumatrice - e poi  in molte altre regioni*
Il fiore che protegge e rigenera il fegato 
IL CARCIOFO IN CUCINA 
• COME ANTIPASTO: SI PUÒ CONSUMARE CRUDO IN PINZIMONIO O FINEMENTE AFFETTATO IN INSALATA. • COTTO: IN UMIDO DA SOLO O CON LE PATATE, IMPANATO E FRITTO, LESSO, AL FORNO FARCITO O SENZA ALTRI INGREDIENTI. ALTRI USI AUMENTAR!: LE INFIORESCENZE PIÙ PICCOLE VENGONO MESSE SOTT'OLIO O SOTT'ACETO. L'INFUSO DI FOGLIE È UTILIZZATO IN LIQUORERIA. 


MASCHERA DEPURATIVA AL CARCIOFO 
Ingredienti: un cuore di carciofo; 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine; il succo di mezzo limone. Preparazione: prendere il cuore di un carciofo e farlo bollire in poca acqua per alcuni minuti. Frullare il carciofo con l'olio e il succo del limone, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Applicazione: evitando il contorno occhi, applicare il composto su viso e collo, lasciandolo agire per 10 minuti. Poi eliminare con acqua tiepida. Ripetere 2-3 volte alla settimana. 




 

COME PULIRLO:
Via peluria interna e brattee più esterne. Eliminare le foglie esterne più dure e la peluria interna, se presente. Il gambo può essere usato cotto se privato delle foglie e della parte esterna coriacea e amara. Vanno poi immersi in acqua e succo di limone affinché non anneriscano. 

MAMMOLA VERDE 
Fonte di cinarina e clorofilla salva fegato. Detto anche romano, questo carciofo contiene un mix di cinarina e clorofilla altamente disintossicante. Ottimo farcito con pangrattato e un trito mentuccia e aglio.











SPINOSO
Consumato crudo attiva l'intestino e ripulisce la ghiandola epatica È un tipo di carciofo ottimo affettato sottilmente e servito crudo: in questo modo si preservano intatte tutte le sostanze disintossicanti che contiene.   











VIOLETTO
Ricco di fenoli e disintossicante. Il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, che contrastano le tossine note come radicali liberi. Meglio consumrli lessati o cotti in padella con olio. 







La ricetta C'est chic! & animaoutfitepeperoncino: carciofi e salmone al forno.
Per 1 persona:
condisci 200gr di filetto di salmone con succo di limone, sale e pepe, poi mettilo in una teglia sopra un mix di rosmarino, salvia e prezzemolo. Sistema intorno al salmone 4 carciofi ben mondati e tagliati a spicchi sottili e inforna per 20m a 180°C, girando 3-4 volte i carciofi. 
PS: in alternativa si puo fare anche come ripieno in torta di pastasfoglia
BUON APPETITO!!!




Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©


Nessun commento:

Posta un commento