Dolci di carnevale: 2 ricette light, vegan e al forno

Il carnevale è uno dei periodi più golosi dell’anno: chiacchiere, castagnole, frittelle, struffoli, tagliatelle dolci, quasi tutto rigorosamente fritto, ricco di zuccheri aggiunti e di grassi insaturi. Eppure in questo periodo la primavera sembra affacciarsi, le temperature aumentano gradualmente, così come le ore di luce, sinonimo che la primavera è alle porte.
Rinunciare alle golosità di questo periodo di festa non vale la pena: è sufficiente rivisitare le ricette tradizionali in chiave light, magari vegan, prediligendo la cottura al forno, l’utilizzo di farine integrali e riducendo le quote di zuccheri, così da prepararci per la nostra prova costume senza rinunciare alle prelibatezze carnevalesche.
Rivisitiamo allora 2 ricette tipiche e trasformiamole in una versione light!
Le nostre farine a base di grani antichi italiani autoprodotti per rivisitare le tue ricette:
Castagnole di Carnevale vegan, a basso contenuto di zuccheri
Sono morbide frittelle a base di 3 ingredienti reperibili in tutte le case (farina, uova e zucchero), fritte e poi ripassate nello zucchero. Si presentano a forma di pallina, come le castagne, da qui il nome “castagnole”. Oggi noi vi proponiamo una versione vegan e light da cuocere in forno, con una farina semintegrale e qualche cucchiaio di zucchero a velo di canna come copertura.

Ingredienti:
  • 400 g di farina semintegrale tipo 2
  • 60 g di zucchero + zucchero a velo di canna per la copertura
  • 150 g di latte di riso
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato + 6 g cremortartaro
  • Succo e scorza di mezzo limone
  • 1 bicchierino di rum (facoltativo ma consigliato)
  • un pizzico di curcuma e un pizzico di sale
Procedimento: 
In una ciotola capiente setacciamo la farina con il cremortartaro, lo zucchero, la curcuma, il bicarbonato e il sale. Sciogliamo separatamente l’amido di mais nel latte di riso, mescolando bene, e versiamolo  a filo nella ciotola con la farina, aggiungendo  anche l’olio, il rum, la scorza ed il succo di mezzo limone.
Impastiamo con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica (non deve risultare troppo appiccicosa, in tal caso aggiungere eventuale farina).
Dividiamo l’impasto in panetti, formiamo dei cilindri da ritagliare a tocchetti, come se fossero gnocchi. Disponiamo le castagnole su una teglia ben distanziate e inforniamo a forno già caldo a 190° per 10-15 min fino a doratura. Terminata la cottura, spolverate con zucchero a velo di canna.  
Chiacchiere al forno integrali e vegan

Le chiacchiere, sono uno dei dolci più caratteristici di questa festa, golose e croccantissime sfoglie fritte rivestite di zucchero a velo. Noi le prepareremo in versione light e vegan, cuocendole al forno, utilizzando farina integrale e pochissimo zucchero di canna. Il risultato merita tantissimo!
Ingredienti: 
  • 300 g di farina integrale
  • 50 g di amido di mais
  • 8 g di cremor tartaro
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di mais
  • 120 ml di latte di avena
  • la scorza grattugiata di un limone,
  • 30 ml di succo limpido di mela
Procedimento: 
In una ciotola mettiamo la farina integrale, lo zucchero di canna, il cremor tartaro, l’amido di mais e la buccia del limone grattugiata.
In un altro contenitore, riponiamo tutti gli ingredienti liquidi: l’olio, il latte di soia e il succo di mela. Amalgamiamo insieme gli ingredienti e impastiamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Facciamo riposare il composto per mezz’ora in frigorifero, ricoperto di pellicola trasparente. Una volta trascorso questo tempo, riponiamo l’impasto su una spianatoia di legno e dividiamolo in due parti: ne lasceremo una sempre ricoperta, fuori dal  frigorifero, mentre stenderemo l’altra su una spianatoia, cercando di ottenere la massima sottigliezza.

 

Una volta steso l’impasto, tagliamo dei rettangoli e facciamo un piccolo taglio al centro (questo faciliterà la cottura della ) poi procediamo con la seconda parte dell’impasto.

Mettiamo le chiacchiere su una teglia ricoperta di carta da forno e facciamole cuocere per 10 minuti a 180 gradi. Saranno pronte quando la superficie diventerà dorata. Da gustare fredde (si conservano fino a quattro giorni in un sacchetto di carta).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!


indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©





Nessun commento:

Posta un commento