Il Pomodoro

🍅
È il frutto di una pianta (Solanum lycopersicum) appartenente alla fa-miglia delle Solanacee e originaria probabilmente del Perù. È una bac-ca carnosa dalle caratteristiche molto diverse secondo le varietà, che sono numerose. Si raccoglie da maggio a settembre. 

Tra i pigmenti del pomodoro predominano i carotenoidi, in particolare il licopene (rosso)87% e il carotene (giallo)7%. Il licopene possiede una spiccata azione antiossidante e da studi condotti in laboratorio, si è visto che rallenta la proliferazione di cellule tumorali. Alcune indagini epidemiologiche hanno confermato la diminuzione della mortalità per tumori alla prostata in uomini in età senile e presenile che per decenni sono stati forti consumatori di pomodori e derivati. Quanto a contenuto di licopene, bisogna riconoscere al pomodoro il primato, essendo l'unico alimento, soprattutto quando è maturo, a contenerne elevate percentuali: 11mg/100 g nella polpa e 54 mg/100 g nella buccia. Il licopene è meno biodisponibile nel prodotto crudo: la cottura, infatti, indebolendo le fibre, rende il licopene più facilmente utilizzabile dall'organismo. 

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL POMODORO 
Kcal/100 g:19 
Grassi: 0.2 g 
Proteine: 1.0 g 
Glucidi: 3.5 g 
Fibre: 2.0 g 
Colesterolo: O 
Vitamine: 
tiamina (vit. B1) 0,02 mg; 
riboflavina (vit. B2) tr.; 
niacina (vit. B3) 0.80 mg: 
acido folico (vit. B9) 15 mcg; 
vit. A 610 mcg; 
vit. C 25 mg.
Sali minerali: 
sodio 6 mg; 
potassio 297 mg; 
ferro 0,3 mg; 
calcio 9 mg; 
fosforo 25 mg; 
zinco 0,2 mg. 
Perché ti fa bene: ha notevoli effetti antiossidanti e combatte l'invecchiamento, grazie al suo mix di principi attivi e al licopene (il suo antiossidante più noto, che si attiva con una breve cottura). È utile in caso di infezioni. Facilita la digestione dei cibi ricchi di amidi come la pasta, il pane e le patate. 

🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅🍅









LA BACCA CHE PREVIENE IL TUMORE ALLA PROSTATA 
SAN MARZANO: stimola la diuresi e l'eliminazione degli acidi urici. Ha un buon contenuto di fibre e acidi organici (citrico, malico. succinico, tartarico, gluteninico) antiossidanti che stimolano la secrezione salivare e gastrica, favorendo l'eliminazione di acido urico. 


PACHINO: Rafforza le difese immunitarie. Agisce sulle funzioni dei linfociti T, rafforzando il sistema immunitario.





CUORE DI BUE:
Attiva la digestione 
Grazie al sapore acidulo, stimola le secrezioni dell'apparato digerente e favorisce la   buona assimilazione di ciò che si è mangiato. 


Sughi veloci e salse naturali per chi ha poco tempo ma non rinuncia alla bontà dei primi piatti! cliccaqui

al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare il tempo per dedicarsi alla cucina e in alcuni casi i nostri numerosi impegni non ci permettono nemmeno di preparare il sugo per la pasta.

Ma non per questo devi rinunciare a mangiare in modo sano!


Tra i nostri consigli troverai veri e propri classici come la passata di pomodoro e tantissimi sughi originali, come pesto alla canapa, condimento al cavolo e ragù vegetale.




Pomodori e Pomodorini
€ 7.5



fonti: web-riza-giunti

BUON APPETITO e BUONA SANA NUTRIZIONE!
🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬


 


indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: l'Abbondanza di Amore ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©





contattaci con

Crescere è :Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©




 


Nessun commento:

Posta un commento