💕Cioccolatini a forma di cuore : Simbolo di San Valentino💕

💕San Valentino è una delle mie ricorrenze preferite. Perché? Perché si respira un'atmosfera di festa e ci sono cuori ovunque.  Non c'è dubbio che San Valentino sia una festa incentrata sul cioccolato e su piccoli regali a forma di cuore.

Per molti è considerata solo una festa consumistica, lo so, e la classica frase "non c'è bisogno di San Valentino per dimostrare il proprio amore"😒 è giustissima ma.... che male c'è nel destinare un giorno dell'anno all'amore per il proprio partner, con un regalino? E poi ammettiamolo i cioccolatini sono quella coccola che piace un po’ a tutti. Quando poi sono regalati difficilmente non sono apprezzati, se fatti in casa poi diventano anche un pensiero speciale. Quale occasione migliore se non San Valentino?


Per fare un buon cioccolatino si parte dalle materie prime, scelte con cura e soprattutto di qualità. La scelta di ingredienti selezionati permetterà ai nostri cioccolatini di essere apprezzati e gustati un ottimo cioccolato, e anche di mantenere la linea.

Ingredienti

  • 240g di burro di cacao
  • 160g cacao in polvere
  • 80g Latte di cocco in polvere
  • 80g Crema di nocciole
  • 60g Zucchero di cocco
  • 30g Fave di cacao



Attrezzature

  • Stampo per cioccolata o cioccolatini

Procedimento

Sciogli a bagnomaria il burro di cacao, dentro ad pentolino che abbia possibilmente il beccuccio, affinché il passaggio finale di rovesciare il cioccolato nello stampo sia più facile. Cerca di sciogliere i grumi che si creano utilizzando una spatola in silicone. Mescola poco e delicatamente.

Togli dal fuoco e lascia stemperare appena, poi aggiungi il cacao in polvere e il latte di cocco in polvere. Mescola bene, sempre con la spatola.

A questo punto aggiungi la crema di nocciola, che renderà i nostri cioccolatini morbidi ma non cremosi, e poi aggiungi nel pentolino anche lo zucchero di cocco.

Mescola bene fino a che non sarà un composto omogeneo. Se noti che si sta solidificando - questo dipende dalla temperatura che del luogo dove li prepari - puoi rimettere il tuo pentolino a bagnomaria, solo pochi minuti, il tempo necessario a sciogliere di nuovo il cioccolato.

A questo punto aggiungiamo i condimenti! Ho scelto per voi le fave di cacao, perché rendono croccante ogni morso di questi deliziosi cioccolatini!

Se avete le fave intere potete tritarle utilizzando un robot da cucina; se avete le fave in granella saranno già pronte per essere applicate.

Aggiungi le fave al composto ancora cremoso e amalgama bene affinché risulti omogeneo


È arrivato il momento di mettere il cioccolato nello stampo!

Se preferisci puoi usare uno stampo generico, così puoi rifare i cioccolatini quando vuoi. Se sei un tipo romantico invece lo stampo a cuore sarà perfetto per San Valentino!

Puoi decidere di spolverare il fondo dello stampo con un po’ di granella di fave di cacao, che poi apparirà in cima al cioccolatino o alla tavoletta di cioccolato.

Versa ora il cioccolato nello stampo e se necessario livella con la spatola. 

Lascia riposare in piano per almeno 15/20 minuti, poi riponi in frigo per un’ora, fino al momento di servirli. Non si scioglieranno se li tieni fuori frigo, ma assicurati di coprirli con una campana di vetro.

Consigli

Se preferite potete usare al posto delle fave di cacao la granella di nocciola, di pistacchio o della frutta candita.

Le dosi indicate sono pensate per realizzare abbastanza cioccolatini e cioccolata per essere regalata. Se volete riprodurre la ricetta nella vostra quotidianità, vi consiglio di dimezzare gli ingredienti. 
 
 

indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com



💕

Nessun commento:

Posta un commento