8 Marzo: Film per celebrare le Donne.

La giornata della donna che si celebra l’8 marzo di ogni anno sta a ricordare le lotte e le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche discriminazioni e sofferenze e mira a sensibilizzare le persone sulle violenze che purtroppo ancora oggi molte donne subiscono in molte parti del mondo.

Per questo oggi parliamo di film, capolavori del cinema...

Erin Brockovich - Forte come la verità

Erin Brockovich ha tre figli avuti da due diversi mariti. È una donna ancora giovane e appariscente, ma è disoccupata e non sa come dar da mangiare ai propri figli. Ha anche, e questo conta, un profondo senso della giustizia. Riesce a imporsi come aiutante in uno studio legale e, seguendo una pratica immobiliare, a scoprire che uno stabilimento del colosso industriale Pacific Gas & Electric ha immesso nelle acque di una cittadina cromo esavalente altamente cancerogeno. Procurandosi a poco a poco la stima del proprio datore di lavoro e la fiducia degli abitanti riesce a far loro ottenere un risarcimento che sembrava impossibile ma, soprattutto, rende loro giustizia.

Il Colore Viola

In Georgia, nei primi anni del nostro secolo, Celie, una adolescente di colore, viene violentata da colui che essa ritiene sia suo padre e da' alla luce due figli, che le vengono sottratti. L'uomo la cede ad Albert, un vedovo con quattro bambini, nero anche lui, uomo violento e manesco. A Celie non resta che l'affetto per Nettie, la sorella minore, che un giorno si presenta a casa. Ma Celie non e' che una schiava, disprezzata e maltrattata dal marito, che comincia ad insidiare Nettie. Respinto con forza, Albert caccia di casa Nettie, a cui non resta che promettere tra le lacrime alla sorella l'invio di lettere. La perversita' dell'uomo arriva al punto di nascondere le missive che per anni Nettie spedira' a Celie, che continua a condurre una misera esistenza. Albert le porta in casa l'amante, una cantante di colore, di nome Shug Avery, che pero' diventa amica di Celie...


Ragazze Vincenti

Nell'America del 1943, in piena guerra e con carenze di uomini in tutti i settori, si afferma la Lega di tutte le donne sportive statunitensi. Gli americani non hanno rinunciato al loro amatissimo baseball e centinaia di ragazze sui venti anni si dedicano ad addestramenti, selezioni e campionato. Uno scopritore di talenti Ernie "Cappy" Capadino, ingaggia per provarle due sorelle fra i diciotto e i vent'anni, abitanti nell'Oregon, Dottie e Kit Keller, brave tutte e due, anche se la più forte e fortunata è Dottie, sposata con il militare Bob Hinson. Le due sorelle, accolte nella squadra delle "Pesche" si allenano duramente con una decina di coetanee: le guida Jimmy Dugan, ex campione con un ginocchio rovinato da un incidente di gioco, dedito all'alcool e assolutamente scettico sulla possibilità che delle donne possano riuscire nel baseball. La squadra è patrocinata da un industriale dolciario (Walter Harvey), assistito da un general manager, Ira Lowenstein, che, per conto di Harvey, si occupa di tutte le squadre del campionato femminile statunitense. Da qui gli inizi faticosi, la prima difficoltà iniziale del rapporto con il frustrato allenatore, i non facili umori del pubblico negli stadi americani e poi la felice ripresa dei consensi.


Il Club delle Prime mogli

Brenda, Elise e Annie erano compagne di stanza ai tempi del college e facevano grandi progetti per il futuro. Si sono poi perse di vista. Quando si ritrovano al funerale di una loro quarta amica suicidatasi, si accorgono di avere avuto successo, perchè sono tutte benestanti, ma di essere anche accomunate dal fatto di essere state abbandonate dai rispettivi mariti a favore di ragazze più giovani e attraenti.


Philomena

Tratto da una storia vera. Philomena, una ragazza irlandese, rimane incinta. Rinchiusa in convento, partorisce un bimbo che le viene sottratto dalle suore per poi essere dato in adozione. Il giornalista Martin Sixsmith aiuta la donna, ormai divenuta matura, a cercare il figlio disperso. 

Magdalene

La storia di quattro giovani donne che negli anni Sessanta vivevano in un convento Magdalene in Irlanda che, gestito dalle Sorelle della Misericordia, imprigionavano piu' che ospitare ragazze, colpevoli di essere madri nubili, di essere troppo carine, disinibite o intelligenti. Il lucido atto d'accusa di Peter Mullan che ha entusiasmato critica e pubblico in tutto il mondo (Vincitore del Leone d'Oro di Venezia).


--->8 Marzo: Donne che hanno cambiato il mondo

Nemiche Amiche

Luke e Jackie Harrison si sono separati. I due figli, Anna, di dodici anni, e Ben, di sette, vivono con il padre, che ha un'altra compagna, Isabel, fotografa di moda dedita molto alla carriera. La mattina Isabel non riesce a svegliare e preparare i bambini per la scuola, e tutte le operazioni si compiono solo quando arriva Jackie. I bambini non amano Isabel e non perdono occasione, soprattutto Anna, per far rilevare la superiorità della vera madre. Anche Jackie non ama Isabel, e i rapporti tra loro due sono improntati ad una mal celata rivalità. Un giorno Jackie....


Il Diavolo veste Prada 

Arrivata a New York, dopo essersi laureata ed aver trascorso una vita in una cittadina di provincia, Andy trova lavoro come assistente di Miranda Priestly, l'editrice di una delle più conosciute riviste di moda.Chiunque al suo posto si riterrebbe fortunato, se non fosse per il carattere del suo capo che sa renderle la vita talmente difficile. Dopo il primo colloquio però, Andy si rende conto che non saranno sufficienti ambizione e determinazione per sfondare nel mondo della moda, così lontano dal suo stile, ma non si darà per vinta ed accetterà la sfida...

Full Monty - Squattrinati organizzati

A Sheffield, maggior centro siderurgico britannico, sono finiti i bei tempi degli anni '60. Acciaierie e fabbriche hanno chiuso i battenti, il lavoro si è automatizzato e molti operai sono stati licenziati. Tra questi c'è Gaz, separato dalla moglie alla quale è stato affidato anche il figlio adolescente che però, nonostante tutto, è disposto a dare ancora fiducia al padre.
Intorno a Gaz si muove un gruppo di amici, tutti disoccupati ed in cerca di una soluzione. C'è anche Gerald, che era un dirigente, e che ancora non ha trovato il coraggio di dare la notizia alla moglie. Alla ricerca di un occasione, Gaz...

Million Dollar Baby

Nella Los Angeles di oggi, Frankie Dunn (Clint Eastwood) è un anziano manager di boxe che ha passato tutta la vita in una vecchia palestra di periferia, prima come pugile e poi come allenatore e manager. Per colpa del carattere chiuso e scorbutico, indurito da una vita difficile, ha come unico amico Scrap (Morgan Freeman), un ex pugile di colore, rimasto cieco dall'occhio sinistro per un pugno sul ring durante un incontro che Frankie avrebbe potuto interrompere. Scrap gestisce con Frankie la palestra, occupandosi anche dei lavori più umili. Questo lento procedere dei giorni viene interrotto da due fatti: il suo allievo migliore, Big Willie, passa sotto il controllo di un altro manager ben più interessato agli affari che alla tecnica boxistica. Poi un altro fatto cambierà per sempre la vita di Frankie e di Scrap. Un giorno, Maggie Fitzgerald, si iscrive in palestra con l'intento a 32 anni di diventare un pugile professionista. Maggie chiede a Frankie di essere il suo allenatore...



Radioactive

Radioactive,  ripercorre la storia di Maria Salomea Sklodowska, nota semplicemente come Marie Curie (Rosamund Pike), la scienziata polacca e vincitrice due volte del Premio Nobel. Nata nel 1867, Marie si trasferisce da Varsavia a Parigi nel 1891, perché le donne nella Polonia russa non potevano proseguire gli studi superiori. Dopo essersi iscritta alla Sorbona, incontra Pierre Curie (Sam Riley) e in breve tempo i due si innamorano, condividendo l'amore per la fisica e la chimica. Insieme i coniugi Curie cambieranno per sempre il volto della scienza, grazie ai loro studi e alla scoperta della radioattività.


We want sex Equality

Come raccontare la battaglia per la parità salariale in modo ironico,sensibile e a tratti drammatico?
Siamo a Dagenham, pochi chilometri a est di Londra, nel 1968. Qui le operaie della Ford (187 donne su 55.000 dipendenti) cuciono i sedili delle auto; lo fanno nel reparto più disagiato della struttura e guadagnano circa la metà degli uomini. Tanto che un collega maschio, conversando con le lavoratrici, afferma candidamente: "Se fossimo noi in queste condizioni, avremmo già scioperato".
Con questa carrellata di film vi lasciamo e vi auguriamo un buon 8 Marzo....
---->Torta mimosa: ricetta
---->8 marzo: Storia della giornata internazionale della Donna







Macrolibrarsi&cestchic


ilGiardinodeiLibri&cestchic



cestchic.ch@gmail.com


Crescere è :Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©



Nessun commento:

Posta un commento