8 marzo: Donne che hanno cambiato la storia.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, parliamo di Grandi Donne.
Si pensa che i grandi avvenimenti e scoperte storiche siano stati realizzati sempre da uomini, ma in realtà non è stato così.
Qui di seguito brevi accenni a Donne che hanno fatto parte della Storia, che l'hanno scritta,  creata, trasformata. Donne da ricordare, perchè hanno lasciato al mondo un'eredità inestimabile. Dando un contributo all'emancipazione femminile! 
Fidanzate, mogli, principesse, amanti, compagne, attiviste, lavoratrici, madri, amiche, scienziate, regine, eroine, scrittrici, artiste.

Io Sono una Ragazza Ribelle
Storie incredibili di donne coraggiose - Tante attività per diventare come loro
€ 9.9


Anna Magnani: prima donna ad aver vinto un Oscar per l’interpretazione di un film americano recitato in inglese. Le fu conferito nel 1956 per ->"La rosa tatuata". 
 
Cleopatra: La più famosa sovrana egizia, nonché ultima della dinastia tolemaica; amante di Giulio Cesare e Marco Antonio. Cleopatra morì suicida, la sua morte e la sua tomba sono ancora avvolte nel mistero.
-->Qui per una selezione di libri





 
Edith Craig: è stata la prima regista di teatro britannica.
 
 
 
 
Giovanna D'Arco: Eroina nazionale francese del XV secolo, considerata santa dalla Chiesa Cattolica; è stata una guida per il popolo francese durante la brutale Guerra dei Cent’anni contro gli inglesi. 



Ipazia di Alessandria: Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata dai suoi discepoli, pur respingendoli sempre. Fu fonte di scandalo e oracolo di moderazione. La sua femminile eminenza accese l'invidia del vescovo Cirillo, che ne ordinò l'esecuzione.

 
Madre Teresa di Calcutta: Uno dei pilastri religiosi del XX secolo. Nel 1979 ha vinto il Nobel per la Pace e nel 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II. Il suo nome è legato alle Missionarie della Carità, poichè ha dedicato la sua vita ad aiutare il prossimo.


 
Maria Montessori: fu educatrice, pedagogista e medico, sviluppò un metodo educativo che lasciava ai bambini la libertà di operare le proprie scelte in piena autonomia. Erano idee davvero moderne per il primo ’900. 


 
Marie Curie: è considerata la prima scienziata donna della storia. Dedicatasi al campo della fisica e della chimica, ha focalizzato i suoi studi sulle sostanze radioattive. Studi che l’hanno portata a diventare, nel 1908, la prima insegnante donna alla Sorbona. E’ stata la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, in due campi diversi. Nonchè la prima donna ad insegnare in un'università. Le sue ricerche sulla radioattività hanno anche segnato la sua fine: ammalatasi di una grave forma di anemia plastica, morì nel 1934 e tutti i suoi appunti sono ancora oggi considerati pericolosi per la salute, vista la continua esposizione alle sostanze radioattive.

 
Amelia Earhart: Dopo aver lavorato come infermiera in un ospedale da campo durante la Prima Guerra Mondiale, Amelia Earhart negli anni ’20 si appassiona all'aviazione e nel 1932 diventa la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza scalo, da Los Angeles e a Newark. Nel 1937 alza la posta, diventando la prima persona ad attraversare l’Oceano Pacifico, da Oakland a Honolulu. Si persero le sue tracce nello stesso anno, nel tentativo di un giro del mondo in aereo.

 

Coco Chanel: la storia non è fatta solo di politica, Chiesa, e scoperte scientifiche, infatti vi sono "scoperte" che hanno stravolto il concetto di stile e di eleganza... "autrice" (e stilista) di questo cambiamento era Coco Chanel che, con la sua opera, ha rivoluzionato il concetto di moda e femminilità, fondando nel frattempo uno dei marchi più importanti e amati al mondo: Chanel
 

 
Rita Levi Montalcini: Anche lei si è dedicata alla Scienza. A lei si deve la scoperta e identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita ‘per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale’.





 
 
 
 
 
 
 
Anna Frank: è divenuta il simbolo dell’Olocausto grazie al suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano in una sorta di soffitta ad Amsterdam. Nel 1942 Anna, che voleva diventare scrittrice, ricevette un quadernino come regalo. Su questo scriverà i suoi Diari e le memorie; oggi uno dei libri più letti al mondo e fondamentale testimonianza dell’orrore della Shoah.




Margaret Thatcher: una delle donne più importanti che abbiano mai preso parte alla politica, era soprannominata la "Lady di Ferro".  Leader del partito conservatore del Regno Unito, ha guidato la nazione dal 1979 al 1990 verso grandi cambiamenti, è stata la prima e unica donna a ricoprire un incarico cosi importante.


 
Rosalind Franklin: fu una ricercatrice che aiutò a rivelare la struttura del DNA. Le sue fotografie a raggi X della doppia elica sono state utilizzate dagli scienziati Francis Crick, James Watson e Maurice Wilkins, a cui nel 1962 fu assegnato un Premio Nobel per la medicina.


    
 
 
Artemisia Gentileschi: Vissuta durante il XVII secolo, fu la prima pittrice italiana di scuola caravaggesca ad essere ammessa in una Accademia di Belle arti. 








Whitney Elizabeth Houston è stata una cantautrice e attrice statunitense. Conosciuta anche come The Voice, è l'unica artista nera con 3 dischi di diamante.
La sera del leggendario medley eguagliò il record di Micheal Jackson per numero di American Music Awards vinti in unica edizione.
E' la cantante donna più premiata della storia, ed è considerata la più grande Voce della sua generazione.
Detiene un record ancora imbattuto, con sette successi consecutivi al numero uno della Billboard Hot 100.
Voice Of Whitney Houston (The)


 
 
Emmeline Pankhurst: fondatrice del Women’s Social and Political Union che aveva lo scopo di dare alle donne pari diritti di voto degli uomini.














 
Anna Maria Mozzoni: Fu la pioniera del movimento femminista in Italia, era Giornalista italiana e attivista dei diritti civili.




Margherita Hack: è stata astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, professoressa di astronomia, nonchè la prima donna italiana a dirigere l'Osservatorio Astronomico di Trieste.
--->Una grande astrofisica racconta l'Universo 






Grazia Deledda: Prima e unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1926.




 
 
 
 

 
Lucrezia di Siena fu la prima donna ad esibirsi in una compagnia teatrale. Addirittura nel lontano 1564, da un documento storico si evince che venne ingaggiata per una commedia durante il periodo di carnevale.





Nilde Iotti: La prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati, ma anche la prima donna nella storia d'Italia a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato.


 
 
Mina Mazzini: Artista e cantante italiana, nella sua lunga carriera, che ha raggiunto nel 2018 i sessant'anni di attività, ha venduto oltre 150 milioni di dischi, tra album e singoli, ed è l'artista, ad oggi, più presente nelle classifiche italiane.
Il suo album finora più venduto è stato Mina Celentano con 1.600.000 copie, cantato appunto in duo col Molleggiato.
Samantha Cristoforetti: è un'aviatrice, ingegnere, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea.









 
 
e senza sminuire il valore delle Donna, tanto per sorridere con autoironia...









indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: l'Abbondanza di Amore ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©

🌺🌺🌺🌺



Nessun commento:

Posta un commento