Uova di Pasqua originalissime... e curiosità!

Oggi parliamo di uova di Pasqua: la gioia di rompere l'uovo per vedere la sorpresa, ma anche per mangiare il cioccolato,un lusso del periodo pasquale.
Tanti secoli fa, come regalo a Pasqua, si scambiavano uova di gallina, cioè uova vere.
Ma sapete chi fu il primo uomo a far realizzare un uovo di cioccolato? Luigi XIV nel 1700, da regalare per Pasqua alla regina al posto delle "solite" uova d'oro.
Le uova decorate più famose della storia sono quelle dell'orafo Peter Carl Fabergé, a cui lo zar Alessandro III di Russia nel 1887 commissionò le famose uova Fabergè, arricchite di pietre preziose e gioielli.

Ed ecco qua carrellata di uova meravigliose, realizzate da maestri cioccolatai. 
Devo dire che alcune sono più belle da vedere che da mangiare, ma per il cioccolato, beh faremo uno sforzo!
Ce n'è davvero per tutti i gusti, dallo stile romantico con i cuori, ai fumetti, alla moda, Disney, e tanto altro.
mmmhh, ho già l'acquolina!









Come nasce il coniglietto pasquale?
In alcune culture il coniglio è sinonimo di fertilità per via delle sue capacità riproduttive. La figura del coniglietto pasquale prende piede con il luteranesimo. Secondo la tradizione è una sorta di Babbo Natale della Primavera. Egli infatti porta uova, dolci e giocattoli nelle case dei bambini. Ma solo se sono stati buoni, ovviamente.



Sapevate che il primo uovo di cioccolato fu prodotto nel 1873 dalla J. S. Fry & Sons di Bristol? I dentisti di tutto il mondo ringraziano sentitamente





 
Tempo di Pasqua 
 
Verdi i cespugli 
nel giardino, a Pasqua
mentre i pioppi attendono 
vicino all'acqua.

Là una nuvola
si vuole affrettare,
qui un'altra bianca
vuole indugiare.

                                            Bertold Brecht


  
 







L’uovo di Pasqua più alto del mondo è un record italiano:  Nel 2011 è stato creato un uovo di 10,39 metri pesante 7.200 chili. Il sogno di tutti i bambini.



Pasqua o Halloween: In Svezia e alcune regioni della Finlandia tra il giovedì e il sabato santo ha luogo una sorta di Halloween. I finlandesi credono che gli spiriti maligni vaghino liberamente il sabato prima di Pasqua, per questo durante la giornata accendono grandi falò e si vestono da streghe; la domenica invece i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che i genitori e i membri della famiglia hanno nascosto in giro per la casa.




 









1 commento:

  1. Wow, how beautiful eggs! Happy easter :)

    Love from Anita / https://dinewinelove.com/

    RispondiElimina