Ambra: le sue proprietà

Resina fossile prodotta da una conifera (Pinus succinifera) vissuta nel Terziario (da 70 a 2 o 0,6 milioni di anni fa) ed estintasi 40 milioni di anni fa.

Durezza: 1,5-3

Il colore varia dal rosso cupo, all'arancione bruno, al latte, anche se sono note rare colorazioni verdastre e nerastre dovute alla presenza di particolari sostanze organiche. Si rinviene in noduli o masserelle di forma irregolare, per lo più tondeggianti e screpolate in superficie. 
Molto spesso l'ambra può inglobare al suo interno resti di animali e vegetali di ambiente tropicale, talvolta molto ben conservati, visibili nelle varietà trasparenti anche a occhio nudo e oggetto di studi paleontologici. Brucia emanando un forte profumo d'incenso e galleggia. Per quest'ultima caratteristica, fino al recente passato, è stata "pescata" lungo le coste del mar Baltico utilizzando particolari reti. 
Se strofinata, l'ambra produce elettricità che attrae la polvere e corpuscoli leggeri (pezzetti di carta ecc.); è anche infiammabile.

I giacimenti più importanti sono quelli del Baltico e della Repubblica Dominicana. Altri giacimenti famosi si trovano in Romania (ambra bruno-giallastra chiamata rumenite), Francia, Spagna e, in Italia, a Loiano (Bologna) e in provincia di Catania, lungo il corso del fiume Simeto (ambra nota con il nome di simetite). 

L'ambra pregiata viene imitata con resine artificiali o con l'ambroide. L'ambroide o ambra pressata, nota anche come ambra russa, è un aggregato pressato a caldo di frammenti di ambra di buona qualità derivanti dalla lavorazione di ambra naturale. Quest'ultima è molto simile al COPALE, una resina provemente da piante originarie dell'Africa, dell'America Meridionale, dell'Australia e della Nuova Zelanda. Si può confondere con resine fossili assai simili quali la valchovite (Moravia) di colore giallo cera, la mucktite (Boemia) di colore bruno scuro, la neudorfite, di colore giallo chiaro. 

PROPRIETÀ 

Calma e stimola i rapporti intersoggettivi; favorisce il successo personale ed è un buon antidepressivo.

DISTURBI 

Combatte le allergie e i dolori articolari e alla schiena, in panico-lar modo alla spina dorsale; abbassa la febbre; stimola il sistema endocrino, la milza e il cuore; agisce su quasi tutti i tipi di infiammazione. 

Nessun commento:

Posta un commento