Berlino in 5 giorni: il mio viaggio, il mio itinerario

Oggi parliamo di viaggi, vi mostrerò le meraviglie di Berlino attraverso il mio viaggio e la mia recensione!!
La storia affascinante di Berlino è scolpita nei suoi monumenti e simboli del ricordo di un passato a tratti poco roseo, ma che l'umanità deve conoscere. 
E' una città storica e piena di vita. 
Ecco il mio itinerario per sfruttare al meglio il vostro tempo.
Nel mio itinerario ho incluso molti musei perché mi piace scoprire luoghi antichi, e per questo ho acquistato la Berlin Museum Pass, con 29€ si ha libero accesso a oltre 30 musei.

Vi informo subito che seguendo il mio itinerario si camminerà molto, perciò armatevi di scarpe comode e pazienza per chi decide di fare la coda e non acquistare i biglietti "saltalacoda".
In compenso però avrete l'opportunità di vedere meraviglie e fare foto spettacolari.
Ho potuto sfruttare al massimo il giorno di partenza e di rientro perchè sono arrivata a Berlino di mattina e sono ripartita l'ultimo giorno con un volo serale. 
Primo giorno
Alexanderplatz, Oranienburg (Campo di concentramento Sachsenhausen), Porta di Brandeburgo
Ho cominciato il mio soggiorno a Berlino partendo da Alexanderplatz, la più nota piazza cittadina una volta zona commerciale e di mercati. Si trova lì la torre della televisione Fernsehturm. 
Nel pomeriggio ho deciso di uscire dal centro e recarmi in uno dei luoghi storici e toccanti: il campo di concentramento Sachsenhausen, situato nel paese di Oranienburg (l'ingresso al campo è gratuito). 
Dopo cena, una passeggiata lungo il viale dei tigli che conduce alla Porta di Brandeburgo.

Secondo giorno
Duomo di Berlino, Neues Museum, Museo Ebraico, Checkpoint Charlie
Non poteva mancare l'ingresso al Duomo di Berlino, con soli 7€ vi garantirete l'ingresso al Duomo, al Museo compreso al suo interno e alla cupola con vista panoramica. IMPERDIBILE!
Voglio fare un salto nel Mondo Antico, pertanto dritti al Neues Museum...situato sull'Isola dei Musei, ospita adesso un busto antico di circa 3300 anni della regina d'Egitto Nefertiti, una delle opere più celebri del mondo antico. Questo edificio restaurato di recente è colmo di antichità, curiosità e mitologia. 
Dopo aver assaporato la antica storia di Berlino attraverso il Duomo e i vari simboli della città è il momento di visitare il Judisches Museum, il più grande museo ebraico d’Europa.
Mi dirigo sulla Friedrichstrasse e proseguendo lungo la strada, ecco il Check Point Charlie il più famoso posto di blocco del periodo del Muro, con annesso museo.

Terzo giorno
Memoriale dell'Olocausto, Museo di Storia Tedesca, Alte Nationalgalerie, Altes Museum, East Side Gallery
Il terzo giorno comincia con una visita al Memoriale dell'Olocausto, ho preferito andarci di mattina perchè come avevo previsto sarebbe stato poco affollato e sarebbe stato più comprensibile il senso di quella struttura: ovvero la commemorazione di sei milioni di ebrei vittime dell'Olocausto nazista. E' situato a Mitte lungo un tratto dell'ex "striscia della morte" dove un tempo sorgeva il Muro vicino alla Porta di Brandeburgo. La sensazione è quella di smarrimento, la stessa che si prova all'interno di un labirinto. Al piano interrato del Memoriale c'è un museo, al suo interno sono raccolte fotografie e lettere di persone, anzi intere famiglie deportate.
La visita al Memoriale degli Ebrei è stata molto toccante e la consiglio ancora una volta, ma ora passiamo ad un altro punto forte: il Museo di storia tedesca. L’esposizione è ordinata cronologicamente ed è semplice seguire il percorso storico, (ripercorrendo il cammino della storia si possono incrociare personaggi come Luigi XIV, Napoleone, e molti altri).
L'Alte Nationalgalerie (o Vecchia Galleria Nazionale, in Germania) è il posto da visitare a Berlino dove trovare una meravigliosa collezione di arte neoclassica, romantica, relativa al movimento Biedermeier, e poi ancora modernista e impressionista. Oltre a opere imperdibili di artisti tedeschi, ho potuto ammirare qui opere di Manet, Rodin, Monet, Cézanne e altri.
Altro punto forte dell'Alte Nationalgalerie è la maestosità dell'edificio stesso, anche quando paragonato alle altre meraviglie di questa magnifica isola della cultura.
Altes Museum: in questo edificio si ha la sensazione di essere catapultati indietro nel tempo ad un mondo antico, dove i filosofi greci passeggiavano e i soldati romani marciavano. E' bello lasciarsi ispirare dall'arte etrusca, la maestria e abilità dei vasai greci e la precisione delle statue antiche, inclusi gli amanti più famosi della storia, Giulio Cesare e Cleopatra.
Dopo cena è ora di visitare l’East-Side-Gallery: 1.3km di graffiti, su quello che una volta era il Muro di Berlino. 

Quarto giorno
Pergamonmuseum, Museo dello Spionaggio, Museo del Cinema e della televisione, Museo degli strumenti Musicali
Il museo di Pergamo non poteva certo mancare: Ci sono tre sezioni tematiche principali al Museo di Pergamo di Berlino, conosciuto in tutto il mondo: la Collezione di Arte Antica, il Museo di Arte Islamica e il Museo del Medio Oriente.
Le opere provengono dall'Antica Grecia, Roma, Babilonia e il Medio Oriente e mostrano come fossero avanzate queste antiche società. Uno dei pezzi forti è la Porta di Ishtar. Questo muro di mattoni smaltati blu brillante è decorato con gli dei della città in forma di draghi, leoni e tori.
A seguire il Museo dello Spionaggio, dove ho potuto ammirare l'arte dello spionaggio! Non immaginavo che fosse così antica! In questo museo è possibile scoprire le tecniche di crittografia messe a punto da Giulio Cesare, e persino da Cleopatra, i metodi dei servizi segreti di Oliver Cromwell e Napoleone, e svela la storia di una delle professioni più antiche del mondo. Qui è possibile cercare di decifrare alcuni codici segreti, affrontare il labirinto laser (come nel film Entrapment) e verificare quanto sia davvero sicura la tua password! 
Dopo un bel pranzetto in stile tedesco, è ora di visitare il Museo del Cinema e della Televisione (situato nei pressi di Potsdamer platz). Una sala è dedicata alla più grande diva tedesca, Marlene Dietrich, con una serie di oggetti personali e cimeli dei suoi film.


E' ora di passare alla musica... visitando il Museo degli Strumenti Musicali: custodisce strumenti musicali dal Cinquecento ad oggi. Tra i pezzi pregiati vi sono l'Organo di Mighty Wurlitzer, il più grande d'Europa (costruito per l'accompagnamento dei film muti), l'armonica di vetro di Benjamin Franklin e il clavicembalo di Sofia Carlotta di Prussia.
Inoltre risparmiarete tempo perchè questi ultimi 3 musei (Spionaggio, Cinema e strumenti musicali, sono vicini tra loro e non servono altri mezzi: una volta raggiunta Potsdamer Platz il gioco è fatto)
Quinto giorno
Zoo di Berlino, Aquarium, Reichstag dome (Parlamento)
E' l'ultimo giorno, in serata si riparte: ho deciso di godermelo in compagnia degli animali...
Dritti al Panda Garden, e con 21€ ho acquistato un biglietto che comprende l'ingresso allo Zoo e all'Aquarium. E ora comincia il giro: si comincia dai panda, poi antilopi, bufali, scimmie e......
Aquarium: Che occhi quei coccodrilli, e che gusci enormi quelle tartarughe di terra (e di mare)... aiuto le tarantoleeee
Una visita al Reichstag (Palazzo del Parlamento), e dritti all'aeroporto. 

Questo è stato il mio viaggio, ho i piedini stanchi lo ammetto, ma sono molto felice ho visto la città di Berlino in tutte le sue sfaccettature: dal Mondo Antico al Mondo Nuovo, ho fatto amicizia con una scimmietta che mostrava il sedere e un curioso orso polare. 

Spero che il mio itinerario possa tornarvi utile, e ricordate: scarpe comode, pazienza e tanta voglia di scoprire! proprio come me!

Ci rivediamo al prossimo viaggio...


  
💛💛💛💛💛💛💛💛



Crescere è : Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: l'Abbondanza di Amore ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©

Nessun commento:

Posta un commento