Modi di salutare nel mondo....

Il saluto è il primo contatto tra più persone, è il modo per iniziare una conversazione, ci permette di conoscere qualcuno; è l'approccio per parlare per un paio di minuti o diverse ore. 
Quando arriviamo in un posto, la prima cosa che facciamo è salutare i presenti: amici, estranei, parenti e conoscenti. 
Si tratta di una consuetudine universale, dalla Cina all'Alaska, dalla Patagonia al Tibet passando per l'Italia. In tutte le culture c'è un saluto diverso, le modifiche del linguaggio e dei segni sono estremamente diverse: Una stretta di mano, uno o più baci, uno sguardo, una parola, un inchino...

Ogni cultura ha usanze e tradizioni diverse e adattarsi ad essi può sembrare difficile, ma il saluto è diverso; il saluto è ben accolto in tutto il mondo. Guardiamo alcuni modi di salutare in diverse culture. 

America Latina 

Normalmente con un bacio sulla guancia, la maggior parte dei latino-americani di solito hanno un saluto abbastanza simile a quello diffuso in molti Paesi europei.

Nord America

Canadesi e gli statunitensi solitamente non usano il bacio per salutare, sono più abituati alla stretta di mano o semplicemente dire "Hello". 

Musulmani  

Sono soliti salutare recitando le parole "Salamu alaykum", la cui traduzione significa "la pace sia con voi".

Giappone 

In Giappone, non è consuetudine salutare con un bacio o una stretta di mano, ma piuttosto con un inchino.

Eschimesi

Il saluto eschimese non comporta sfregamento delle guance o delle labbra, ma del naso, un saluto noto per la sua tenerezza.

Austria

Il saluto austriaco in tedesco: si dice Grüßgott. Si tratta di un saluto formale, che letteralmente si traduce come "saluti a Dio". Il modo informale per dire "ciao" è "servus" e si pronuncia come si legge. Il tedesco austriaco è un dialetto ufficiale della lingua tedesca parlata in Austria e nella provincia di Bolzano in Italia.

Saluto Scout

Gli Scout hanno un saluto molto particolare nel mondo, è uno stile che ricorda il saluto militare, ma viene fatto con la mano sinistra, perché la considerano più pura ed è la mano vicino al cuore. Per rendere più "unico" il saluto si dovrebbe mettere il pollice vicino al mignolo e sollevare le altre 3 dita.

Baciamano

Questo tipo di saluto deve le sue origini al Medioevo, quando si salutavano i Signori Feudali baciando l'anello, è stato per secoli un simbolo di autorità. Attualmente usato nelle religioni e come segno di cavalleria.


India

In India, è molto popolare "Namaste", un saluto che rappresenta rispetto e venerazione; Si svolge con i palmi rivolti insieme contro l'altro all'altezza del torace sotto il mento, mentre pronuncia la parola "Namaste".

Voi quale preferite? Commentate!!!



Così Diversi così Umani Così Diversi così Umani

Vilma Costetti

Compralo su il Giardino dei Libri





ll blog è in collaborazione con il
sito web:

indirizzo email:
cestchic.ch@gmail.com


IL NOSTRO BLOG SI INTERESSA ANCHE DI CRESCITA PERSONALE.
VI SUGGERIAMO ALCUNI ARGOMENTI, CONSULTANDO I LINK DI SEGUITO ELENCATI


Nessun commento:

Posta un commento