Gennaio: Cielo, Stelle e Pianeti

Il Sole di gennaio
Si trova nella costellazione del Sagittario fino al giorno 19, quando passa nella costellazione del Capricorno.
Dopo il solstizio d’inverno avvenuto il mese scorso, le giornate cominciano ad allungarsi e la durata del giorno aumenta di circa 48 minuti dall’inizio del mese.

La Luna di gennaio
Il giorno 3 alle ore 00:53 la Luna raggiunge l’apogeo (404.277 Km di distanza), mentre il giorno 15 alle ore 04:04 si troverà nel punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita, il perigeo (369.621 km). Il giorno 30 alle ore 09:57 raggiunge di nuovo l’apogeo (404.553 Km di distanza)

Pianeti
Mercurio: La congiunzione con il Sole si verifica il giorno 14. Mercurio ricompare nel cielo del mattino, dove si eleva rapidamente fino a raggiungere una discreta visibilità ad oriente: il 31 gennaio sorge 1 ora e 29’ prima del Sole.

Venere: Il pianeta più brillante è ancora visibile al mattino, ma nell’arco del mese di gennaio perde circa un’ora del proprio periodo di osservabilità al mattino presto. All’inizio dell’anno sorge 3 ore prima del Sole. Alla fine del mese appare all’orizzonte solo due ore prima del Sole.

Marte: Lo si può individuare nel corso della seconda parte della notte a Sud-Est. Inizia l’anno nella costellazione della Vergine, fino al 17 gennaio, quando passa nella Bilancia.

Giove: Il pianeta anticipa sempre più il proprio sorgere e alla fine del mese compare sull’orizzonte ad Est già nelle prime ore della notte.

Saturno: Nei primi giorni del mese le condizioni di osservabilità di Saturno sono simili a quelle di Venere, con il quale si verifica una congiunzione stretta la mattina del 9 gennaio. Venere si abbassa velocemente avvicinandosi all’orizzonte. 

Congiunzioni


Luna – Venere – Saturno
Al mattino presto del 7 gennaio, prima del sorgere del Sole, sull’orizzonte a Sud-Est compare un quartetto di corpi celesti. Nella costellazione dell’Ofiuco una sottile falce di Luna calante sorge accompagnata dai pianeti Saturno e Venere e, nello Scorpione, dalla stella Antares.





Venere – Saturno

E’ una congiunzione davvero stretta quella della mattina del 9 gennaio. Alla minima distanza Venere e Saturno sono separati da appena 5’, circa 1/6 del diametro della Luna. I due pianeti si trovano nella costellazione dell’Ofiuco.

Luna – Giove

Nella notte tra il 27 e il 28 gennaio, dalle ore 22, si può osservare la congiunzione tra la Luna e Giove. I due astri si trovano nella costellazione del Leone, molto vicino al limite con la Vergine.


ll blog è in collaborazione con il 

indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento