Natale: i film da (ri)vedere...

Un Natale a tutto film! I più bei film da vedere e rivedere in compagnia di amici e parenti, con una bella tazza di cioccolato caldo, una fetta di pandoro e l'albero acceso!

Per fortuna il cinema è pronto a salvarci dalle canzoni di Natale trasmesse in radio già da novembre, e allora...cominciamo con una bella carrellata di film!

Cominciamo con un romanzo di Charles Dickens, riadattato in versione animata, per concederci un tuffo nel passato a quando eravamo bambini!!! Il canto di Natale di Topolino.


Simpatica commedia natalizia, Love actually. A Londra, aspettando il Natale, un gruppo di personaggi raccontati attraverso dieci storie, tanti eventi inaspettati, colpi di fulmine, equivoci, lutti da elaborare e il successo perduto da riconquistare.





L'intramontabile Mamma ho perso l’aereo, film campione d’incassi natalizio ha fatto conoscere al mondo intero il piccolo Kevin, lasciato per errore a casa da solo a Natale mentre la sua famiglia è in viaggio a Parigi. Il quartiere, oramai deserto, entra nel mirino di due ladri pasticcioni.

Nightmare before Christmas... Jack Skeletron è il re della festa mascherata di Halloween che, stufo dell’atmosfera tenebrosa del suo regno, escogita un piano per donare ai suoi abitanti il calore e la serenità della città di Natale ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. La voce di Jack, nella versione italiana, è quella di Renato Zero.

Dal genio di Woody Allen, Tutti dicono I Love You, un’insolita commedia musicale con un cast di grandi stelle come Drew Barrymore, Julia Roberts, Alan Alda, Tim Roth, Edward Norton, Goldie Hawn. 

Non poteva mancare il classico dei classici natalizi, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato ma nella rigorosa versione originale del 1971, con un indimenticabile Gene Wilder. Tratto dal romanzo di Roald Dahl, è unanimemente considerato un cult tanto che il remake del 2015 del geniale Tim Burton, con Johnny Depp nei panni di Mister Wonka, nonostante non sia ispirato al suo illustre predecessore ma allo spirito originale del libro di Dahl, ha avuto molto successo.

Sandra Bullock, è la protagonista di una commedia romantica Un amore tutto suo, in cui è Lucy, una donna di buon cuore che s’innamora di uno sconosciuto incontrato quotidianamente in metropolitana. Dopo un maldestro tentativo di scippo, l’uomo sviene battendo la testa: Lucy assiste alla scena e l’accompagna in ospedale ma, a causa di un equivoco, i famigliari accorsi al suo capezzale pensano che lei sia la nuova fidanzata e la invitano a festeggiare il Natale.

Film d'animazione, Frozen - Il regno di ghiaccio: La vita avventurosa della principessa Elsa, che ha il dono magico di creare il ghiaccio, s’incrocia con quella di sua sorella Anna. Pronta a diventare regina, Elsa in un gesto di rabbia non riesce a controllare i suoi poteri e trasforma il suo regno in un perenne e rigido inverno. Sarà proprio Anna, con l’aiuto dell’umile Kristoff, a riportare Elsa al suo castello e a sconfiggere i nemici che vogliono detronizzarla.

E come dimenticare La banda dei babbi natale! Da molti anni i film di Aldo, Giovanni e Giacomo sono una perfetta alternativa ai classici cinepanettoni, distinguendosi per l’assenza di volgarità e storie per tutta la famiglia. Un film con ottimi spunti comici grazie anche a Mara Maionchi, che interpreta la perfida e tenace suocera di Giovanni e tanti intrecci, un personaggio con una doppia vita, un commissario indaffarato e chi più ne ha più ne metta.