![]() |
Benvenuto Settembre |
"L'estate sta finendo e un anno se ne va!", cantava cosi un tormentone di alcuni anni fa. In effetti è un tormentone intramontabile. E, ci ricorda che ci avviamo al cambiamento di stagione, settembre è il protagonista il 21 del mese come da calendario arriva l'autunno e, ci piaccia o no, meglio essere preparate/i.
Intanto cerchiamo di preparare il nostro corpo, ma per farlo è necessario agire a vari livelli: reni, sistema linfatico, nervi e muscoli. Intanto eliminando le scorie metaboliche per fare spazio alle nuove energie, aiutando l'organismo con sostanze sottili (oligoelementie vitamine). Dopo aver pulizia di sostanze inutili, è necessario “oliare” i meccanismi intracellulari deputati alle reazioni chimiche che servono alla produzione e all'utilizzo delle nuove energie, e al metabolismo in generale. Queste reazioni possono avvenire soltanto se sono presenti nelle cellule, nelle giuste quantità, due tipi di molecole essenziali: i minerali o oligoelementi, e le vitamine del gruppo A e B. A settembre per una buona ripresa energetica sono importanti sodio, cloro, ferro, cobalto, fluoro, fosforo e manganese, vitamina D. Nutrendosi attraverso il pesce (due volte la settimana), i cereali integrali, gli ortaggi (tutti i giorni). Sono importanti anche il potassio (ne è ricco il sedano, da consumare crudo e in insalata), il calcio (nei pinoli, da aggiungere alle verdure cotte) e il magnesio (nelle banane). Particolare importanza alla vitamina C e la vitamina E, presenti in alimenti come kiwi, arance e frutti rossi, sono fondamentali per combattere lo stress ossidativo e rinforzare le difese immunitarie.
Importante Drenarsi: sarebbe meglio rinunciare, per un po', alle brioches!
I vasi linfatici sono deputati alla raccolta di tossine e di prodotti di scarto dell'attività tessutale e al loro trasporto verso le varie stazioni di linfonodi, dove la linfa viene purificata. Durante i mesi estivi l'alimentazione a volte squilibrata ha creato un eccesso di tossine. Così è possibile un accumulo di molecole e frammenti organici che rende problematico il drenaggio della linfa, con difficoltà nell'utilizzo dell'energia. Mangiare meno carni rosse, grassi animali, zuccheri e lieviti, evitando per un mese almeno merendine e brioches.
Per gestire meglio il cambiamento dei tempi delle giornate più brevi è utile anche la melatonina, in quanto l'epifisi in ne produce meno in questo periodo.
![]() | Integratore alimentare con 8 erbe rilassanti ![]() € 15,80 |
🍁i colori da indossare a settembre, toni caldi e terrosi della natura
autunnale, come le sfumature di marrone, ocra, color miele, arancione scuro🍁
alcune proposte di #outfit #riutilizzomodacreativa #verosecondamano 👇🏽
contatti
Ricchezza finanziaria è:
Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui.
Amo la mia Bambina Interiore. Amo la Terra.
Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica.
Cosi è! (n.d.r.)©
Nessun commento:
Posta un commento