Diario di viaggio: Valle dei Templi in Sicilia

Oggi voglio portarvi con me alla scoperta di un luogo ricco di storia, imponente.
Faremo insieme un tuffo nel passato, alla scoperta dei templi greci in Sicilia che ho visitato quest'anno e vi lascerò anche dei piccoli consigli. 
È stato ad agosto che abbiamo deciso di visitare la Valle dei Templi e il clima era a dir poco afoso in Sicilia.

Valle dei Templi – Patrimonio mondiale dell'UNESCO 

La Valle dei Templi si trova nei pressi di Agrigento, sulla costa sud-occidentale della Sicilia. E' stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 1997, racchiude al suo interno 8 templi e diverse rovine di origine greca costruite tra 510 a.C e il 430 a.C.
Ma facciamo un passo indietro...
come ci sono arrivati dei templi greci in Sicilia?
Molte zone costiere dell'Italia meridionale erano un tempo colonie dell'antica Grecia. Queste città erano conosciute come Magna Grecia (Grande Grecia). 

Sapevate che anticamente Agrigento si chiamava Akragas? Fu fondata come colonia greca nel 580 a.C., divenne presto una delle principali città del Mediterraneo. La sua ricchezza proveniva dalle vicine miniere di zolfo, saline, piantagioni di grano e uliveti. 
Purtroppo, come spesso accade nella storia, molte città erano invidiose della ricchezza di questa colonia greca. E così nel 406 a.C. i Cartaginesi attaccarono Akragas. L'assedio durò circa otto mesi. Vinsero i Cartaginesi, lasciando la città semidistrutta.
Secoli dopo, i Romani ricostruirono la città e la chiamarono Agrigentum. Ancora una volta la città prosperò fino alla caduta definitva dell'Impero Romano.
Bene, dopo questa piccola ricostruzione storica, torniamo al presente e andiamo ad esplorare insieme i templi.
 
-------> Cerchi il bagaglio perfetto? uno zaino da viaggio?

Ingresso alla Valle dei Templi.

  • è possibile accedere alla Valle dei Templi attraverso due ingressi: uno in salita (l'ingresso orientale) e l' altro in discesa (occidentale). Puoi liberamente scegliere da dove iniziare il tour. La nostra visita guidata è iniziata dall'alto fino a scendere a valle. 
  • il biglietto di ingresso costa € 10,00 a persona (il prezzo può variare se ci sono mostre speciali in corso, oppure tour guidati con bus per turisti)
  • è possibile raggiungere il parco con mezzi propri, o con i mezzi.  

Il tour 

Il miglior modo per scoprire la Valle dei Templi è senza dubbio avvalendosi di una guida esperta. Nel nostro caso, il signor Onofrio ci ha fornito dettagliate spiegazioni storiche e mitologiche, con una spruzzata di personale simpatia, qualche chiacchiera, e riflessioni sulla attuale situazione politica in Sicilia.
 
Tempio di Hera
Tempio di Hera

  • Il tour del parco archeologico è iniziato dal Tempio di Hera (Giunone) costruito proprio in cima alla collina e, alle luci del pomeriggio regala un panorama mozzafiato.  Il Tempio di Hera fu costruito intorno al 450 a.C. Fu danneggiato da un incendio durante l' assedio di Akragas ma successivamente restaurato quando la città era sotto il dominio romano.
  • Il Tempio della Concordia, è il tempio meglio conservato della valle, ancora sorprendentemente intatto. Fu convertito nel 597 d.C. in una chiesa cristiana dedicata a San Pietro e San Paolo. L'area che circonda il tempio fu usata dai primi cristiani come catacomba, con le tombe scavate nelle scogliere rocciose. 
    Di fronte al tempio si trova una statua di Icaro: rappresenta proprio la caduta di Icaro, che ignorando gli avvertimenti del padre volò troppo vicino al sole, si bruciò le ali e cadde nel Mediterraneo. 
  • Proseguendo lungo il percorso tra il Tempio della Concordia e il Tempio di Ercole sorge una splendida villa ottocentesca, chiamata Villa Aurea.
    Dal 1921 al 1932, Villa Aurea fu la dimora di Sir Alexander Hardcastle, capitano dell’esercito inglese di nobili origini, appassionato di archeologia.
    Ridotto in miseria a causa del crollo di Wall Street del 1929, il nobile inglese vende Villa Aurea allo Stato italiano e, ricoverato nel manicomio di Agrigento a causa di una depressione, muore nel 1933. 
     
     
    ☀️ Proteggi la tua pelle, per un’esposizione al sole in totale sicurezza.
    Ricorda di non riutilizzare i prodotti dell’anno scorso, la cui efficacia non è più assicurata, e approfitta dei nostri sconti sulla categoria solari, per prepararti a una stagione senza rischi per la tua pelle. ✨ Click sulla foto per approfittare degli sconti...
     
    Il giardino di Villa Aurea – in parte realizzato sui resti di una necropoli paleocristiana con ipogei e tombe ancora visibili – ospita numerose specie della macchia mediterranea, specie esotiche ed esemplari rari, come l’Eucalyptus erythrocorys, forse unica presenza nei giardini storici siciliani.
    I viali, che attraversano il giardino, permettono di ammirare i resti archeologici, gli alberi e gli arbusti più rappresentativi del Mediterraneo insieme a specie esotiche di particolare pregio, tra siepi profumate di mirto, rosmarino e lavanda. Incantevoli scorci si aprono sui templi, sulla campagna, coltivata a mandorli e olivi, e sulla pianura a Sud fino al mare Mediterraneo.
    La Villa, recentemente restaurata, ospita prestigiose mostre temporanee, manifestazioni culturali di grande valore ed è adibita a edificio di rappresentanza del Parco.
    Tempio di Ercole

  • Il Tempio di Ercole è il più antico di tutti i templi del parco archeologico, sfortunatamente il tempo non è stato clemente e ne rimangono solo otto colonne.
Talamone del Tempio di Zeus
 
  • Non resta molto del Tempio di Zeus, ritenuto il più grande tempio dorico mai costruito. Non fu mai effettivamente completato e la costruzione fu abbandonata dopo l'invasione dei cartaginesi. 
Tempio dei Dioscuri
  • il Tempio dei Dioscuri (Figli di Zeus) Castore e Polluce (i fratelli gemelli, nati dall'unione di Giove e della Regina di Sparta), è il simbolo di Agrigento, sfortunatamente anche in questo caso il tempo e le intemperie hanno lasciato il segno. 

  • Gli altri templi all'interno del parco sono più frammentari (Tempio di Vulcano). Molti di loro sono crollati a causa di terremoti o altri motivi.

I miei consigli per visitare la Valle dei Templi.

Premesso che, io ho visitato la Valle dei Templi ad agosto con il gran caldo della Sicilia, voglio darti dei consigli che spero possano tornare utili:
  • Indossa scarpe comode, un cappello e ovviamente una fotocamera.
  • Porta con te dell'acqua o almeno una bottiglia/borraccia. Ci sono fontane d'acqua dove puoi riempire, e anche dei distributori automatici.
  • Porta con te anche uno spuntino: ci sono panchine e angoli dove mangiare nel parco,ma anche un bar e diversi distributori automatici. Ricorda di raccogliere SEMPRE la spazzatura, a tutti piace visitare un sito archeologico PULITO
  • L'ideale sarebbe visitare la Valle dei Templi in primavera o in autunno, quando le temperature stagionali sono miti e non afose.
  • Evita le ore centrali della giornata: il caldo siciliano è forte e c'è pochissima, ripeto pochissima, ombra. 
  • Indipendentemente dalla stagione in cui deciderai di organizzare la tua visita, c'è un momento particolare, altamente consigliato per lo spettacolo che ammirerai: il tramonto
 
Credo di aver detto tutto, tuttavia per qualsiasi domanda o curiosità non esitare a lasciare il tuo commento nel post. 
Ti aspetto per condividere ancora interessanti itinerari di viaggio... 
Se ti è piaciuto questo articolo torna a trovarci e non dimenticare di visitarela sezione Travel del blog (in costante aggiornamento), per trovare tutti i miei viaggi....

L#cestchicandanimaoutfitepeperoncino sceglie/seleziona e raccomanda in maniera indipendente i prodotti che puoi acquistare on line. Ogni volta che viene confermato un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale


 
Booking.com  


 



GreenWeez&cestchic



Macrolibrarsi&cestchic



ilGiardinodeiLibri&cestchic



contattaci con

https://t.me/ChicAOeP

cestchic.ch@gmail.com


Crescere è :Sono connessa alla Terra e all'Universo col Cuore, Amo essere Qui, trovarmi Qui, quando Amo la Terra Amo la mia Bambina Interiore. Ecco: io sono nell'Abbondanza d’Amore, Finanziaria ed Economica. Cosi è! (n.d.r.)©








 


Nessun commento:

Posta un commento