Animali Specchio dell'Anima

Animali Specchio dell'Anima



Anima-li. Per molto tempo si è detto, alcuni lo sostengono ancora, che gli animali non sono dotati di anima. Molte religioni hanno scritto e asserito teorie su teorie, a volte annullando quello che aveva appena affermato una religione per far prevalere la propria; persino all'interno della stessa religione un suo rappresentante metteva in discussione la teoria del proprio "collega" o predecessore. Quindi non voglio stare a ripetere le varie frasi che si possono trovare ormai nei tantissimi siti o blog dedicati.
Persino studiosi accreditati, i quali, mi asterrö dal citarli; nel libro in questione ne sono citati già. Se per Anima si intende quella parte di alcuni esseri umani che rende sensibili, attenti, amorevoli, riconoscenti per la vita e  tutto cio che offre; ma intangibile, beh, allora gli animali ne sono ampliamente dotati. Persino quelli cosiddetti aggessivi, anche su questo ci sarebbe un mondo su cui discettare, ne è esempio l'aggressività indotta per combattimenti. Io so che l'unico cane che ho avuto, ci ha scelti lui sostanzialmente. Avendolo trovato una mattina in giardino, era stato lasciato in qualche strada da un'auto. Lo abbiamo capito dal  fatto che lui non voleva mai salire in auto. Perfino dopo molto tempo che stava da noi. Troppa paura. Preferiva restare in giardino ad aspettarci, o solo se si usciva a piedi. La tenerezza e l'amore che ho sentito è stata una cosa indescrivibile, all'inizio ero fortemente convinta che fosse mio nonno reincarnato. Forse il periodo particolare della mia vita, le cose in sospeso ed irrisolte con lui che avevo con lui. Perö è na cosa che sento ancora, nonostante siano trascorsi molti anni. In fondo ora penso di essere stata io, in un'altra vita, un cane, per via del  mio sensibilissimo olfatto... Comunque sono fermamente convinta che gli animali sono il nostro  specchio, se si trasmette all'animale il senso di civiltà, state tranquilli che lui lo rispetterà, saprà fare sue, le abitudini di non fare i bisogni in un determinato posto vietato. Per esempio a me capita sempre piu spesso di trovare escrementi di cane sul marciapiedi o in posti dove sarebbe meglio evitare, mi parte subito il pensiero del padrone incivile, non del cane; non è un'esempio di specchio della animo umano che non ha rispetto per il suo prossimo e per la natura? Dal momento che fa diventare spazzatura quello che potrebbe essere concime se fatto nel posto piu consono? Certo capisco che puo apparire indelicata questa mia ultima considerazione, ma è pur vero che è una realtà diffusa e mi piacerebbe poter fare qualcosa, affinché gli animali ci rispecchino per le cose positive. Loro ci danno davvero tanto delle loro peculiarità, possiamo noi ricambiare, trasformandoci in belle persone, donandogli pezzi della nostra anima bella...dove loro possano specchiarsi.


Nessun commento:

Posta un commento