Novembre: Cielo, stelle e Pianeti


In questo mese ci sarà la Luna nuova il giorno 11 e la Luna piena il giorno 25 novembre.






I PIANETI

In questo mese la Luna darà luogo a interessanti avvicinamenti ad alcuni pianeti. Queste congiunzioni sono visibili già nel cielo di ottobre, sono i cosiddetti "avvicinamenti prospettici", che possono essere visibili nel cielo mattutino, come quello che ci sarà sabato 7 novembre verso le h 4.00 del mattino, che avrà protagonisti la Luna, Giove, Marte e Venere.
Dunque, sono tre i pianeti che, nel cielo di sud-est, contraddistinguono la volta celeste nelle ore che precedono l'alba. 
Il primo è Giove: il più alto sull'orizzonte, con il suo colore giallo paglierino intenso, luce ferma, lo si confonde solitamente con Venere, che ha un aspetto simile, con una luce brillantissima, ma situato sotto il pianeta maggiore. Infine c'è Marte, anch'esso più basso di Giove, e visibile anch'esso all'alba.




EST: LA MAPPA DEL CIELO A ORIENTE

Auriga, Toro e Balena e, verso sud, i Pesci, sono le costellazioni che si alzano nel cielo d'oriente, mentre Orione e i Gemelli si mostrano all'orizzonte. In questa direzione, le due stelle dominanti sono le due giganti Capella (Alfa Aurigae) e Aldebaran (Alfa Tauri).












OVEST: La mappa del cielo a occidente

Al meridiano sud e nel cielo di ponente dominano le costellazioni di Andromeda: Andromeda e Pegaso, Cefeo, Cassiopea e Perseo. Andromeda e Pegaso sono distanti dalla Via Lattea, Cefeo, Cassiopea e Perseo si protendono nella nostra Galassia con campi colmi di stelle, nebulose e ammassi.


Nessun commento:

Posta un commento