I FAGIOLINI

I fagiolini, che molti considerano un ortaggio, sono in realtà leguminose: fagioli raccolti prima che il seme diventi grosso. Le varietà coltivate per questo specifico uso sono diverse, più spesso si trovano i fagiolini verdi, ma ce ne sono tigrati e rossastri o anche gialli paglierini, alcuni poi sono lunghissimi. La varietà piatta viene detta "corallo". All'acquisto i fagiolini devono presentarsi privi di macchie e, per valutarne la freschezza, se ne spezzi uno, deve rompersi senza risultare "gommoso". Per consumarli, devono essere spuntati, cioè privati delle due estremità e, soprattutto quando sono al termine della stagione, privati del filo che si trova nell'incavo centrale del baccello. 

Fagiolini 
I fagiolini (cornetti o mangiatutto) sono i baccelli immaturi del fagiolo (Faseolus vulgaris), pianta della famiglia delle Leguminose originaria dell'America. Vengono raccolti e consumati con i semi acerbi, ed è per questo che sono considerati un ortaggio piuttosto che un legume. 
fagiolini sono poco calorici e fonte di fibre necessarie per garantire un transito intestinale regolare. I vantaggi specifici sono le vitamine C e B9 (acido folico). La prima è indispensabile per garantire la costruzione e il mantenimento del tessuto connettivo, che to-nifica tutti i tessuti e previene le rughe; è inoltre un antiossidante molto efficace per proteggere la cornea, la pelle e i tessuti. La seconda, la vitamina B9, è necessaria per la crescita e la rigenerazione delle cellule: è consigliata alle donne che desiderano avere un bambino, a quelle in gravidanza, ai bambini e a tutti coloro il cui organismo opera dei rinnovamenti cellulari (crescita, convalescenza ecc.). I fagiolini contengono fibre la cui finezza dipende direttamente dalla maturità (finissimi = fibre delicatissime, fini = fibre delicate). Queste fibre sono ben tollerate anche per il bambino che viene svezzato.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUI FAGIOLINI 
Kcal/100 g: 17 
Grassi: 0.1 g 
Proteine: 2.1 g 
Glucidi: 2.4 g 
Fibre: 2.9 g 
Colesterolo: 0
Vitamine:
domina (vit. B1) 0,07 mg; 
riboflavina (vit B2) 0.15 mg; 
niacina (vit. B3) 0.80 mg: 
acido folico (vit. B9) 80.00 mcg: 
betacarotene 246 mcg; 
vit C 16 mg. 
Sali minerali:
sodio 2 mg; 
potassio 280 mg; 
ferro 0,9 mg; 
calcio 35 mg; 
fosforo 48 mg; 
zinco 0,21 mg. 
Perché ti fanno bene: sono poveri di calorie, hanno proprietà rinfrescanti per l'apparato gastrointestinale e riequilibranti per l'intestino grazie al loro apporto di fibre; sono diuretici e antiritenzione idrica; hanno un'azione anticolesterolo e antietà che previene ictus e infarto. 
FAGIOLINI: I baccelli immaturi che riequilibrano il colon
CONSIGLI PER L'ACQUISTO  
I più giovani sono i più teneri Al momento dell'acquisto dei fagiolini bisogna fare attenzione che siano turgidi: devono spezzarsi facilmente a mano e produrre un rumore secco; la buccia deve essere di colore brillante, priva di ammaccature o segni di muffa e possibilmente bisognerebbe acquistare quelli più giovani, poiché sono teneri e privi di filamenti laterali.
Fagiolini Spezzati al Naturale
Fagiolini Spezzati al Naturale
                                                                1,75 €
                                                                Acquistalo su SorgenteNatura.it

*Il colore dei fagiolini varia dal biancogiallino al verde chiaro o intenso, e hanno forma cilindrica e sottile, oppure possono essere di forma allungata piatta e baccello giallo. 


















I fagiolini crescono su piante nane o rampicanti con fiori di colore bianco, rosa o violaceo, riuniti in grappoli.  I fagiolini crescono su piante nane o rampicanti con fiori di colore bianco, rosa o violaceo, riuniti in grappoli*
Verdura di stagione genuinità e salute ogni mese
UNA RICETTA PER GUSTARE I FAGIOLINI SENZA PERDERE LE LORO VIRTÙ 
Per 2 persone: lavare 500 g di fagiolini, eliminare le punte e i fili e lessarli in abbondante acqua bollente per 10 minuti. Tritare uno spicchio d'aglio con 3 acciughe e lasciare appassire il trito in un cucchiaio d'olio. Unire i fagiolini e farli insaporire a fuoco vivo. Salare, pepare, unire un ciuffo di prezzemolo tritato e mescolare. Servire i fagiolini con 70 g di pane integrale a persona. Questo piatto unico apporta 360 kcal a persona. 

 sorgentenatura.fagiolini
Fagiolini Nani "La Victoire" - bo30

Fagiolini Nani "La Victoire" - bo30
3,10 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it



i

Nessun commento:

Posta un commento