L'acido ialuronico è una sostanza composta da molecole di zucchero, che si trova già di per sé nella nostra pelle. Può anche essere sintetizzata ed è oggi uno dei principi attivi più apprezzati nell'industria cosmetica.
Deve la sua popolarità alla sua capacità di trattenere l'acqua e idratare. L'acido ialuronico infatti funziona un po' come una spugna che può assorbire molta acqua, tanta quanta nessun altro principio attivo.
Inoltre, è una sostanza ben tollerata. L'acido ialuronico viene impiegato soprattutto in prodotti antietà, creme per il viso e per la cura del contorno occhi, maschere, sieri e gel, ma anche nelle creme mani nei prodotti per il trucco negli shampoo. Sono sempre più apprezzati drink di bellezza a base di acido ialuronico, che promettono una bellezza che splende dall'interno. In qualsiasi contesto venga impiegato l'acido ialuronico fa sì che la pelle risulti liscia e rassodata, linee d'espressione e rughe.
Col passare del tempo il nostro organismo produce sempre meno acido ialuronico, ma si può rimediare puntando su prodotti che lo contengono, già a partire dai 30-35 anni.