Oggi guardando la TV mi sono imbattuta nel caro, tenero Paperino, e nei suoi nipotini Qui Quo Qua... e mi sono chiesta: "Ma se loro lo chiamano sempre Zio Paperino, di chi sono figli Qui, Quo Qua?"...
Una persona che in quel momento era di fianco a me mi ha risposto: "Ma perchè ti devi interessare di tutto lo stato di famiglia di Paperino?"....
Aveva ragione, eppure io mi sono incuriosita e ho fatto una piccola ricerca.
Ho scoperto che Qui Quo Qua sono gemelli identici, sono presentati come figli di Della Duck (sorella di Paperino) e di un padre sconosciuto.
I tre piccoli paperi compaiono per la prima volta nel cortometraggio I nipoti di Paperino, i tre paperi decidono di far esplodere un grosso petardo sotto la poltrona del padre che per questo finisce all'ospedale. Della Duck invia i tre piccoli monelli a casa di Paperino affinché li possa ospitare fino a che il padre non termini le cure. Da allora Qui, Quo, e Qua si trasferiscono definitivamente assieme allo zio a Paperopoli e non si avranno più notizie della madre.
Nonostante in quasi tutte le storie i tre fratellini siano rappresentati come identici tra loro, alcuni autori introducono a volte dei particolari caratteristiche che li differenziano. Infatti, Qui (colore rosso) è il più coraggioso del gruppo, Qua (colore verde) il più impulsivo, mentre Quo (colore azzurro), spesso protagonista, è il più intelligente e il primo a innamorarsi.
Informazioni dal web
il blog è in collaborazione con il
sito web: http://cestchic-ch.weebly.com/
indirizzo email: cestchic.ch@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento